• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa... mi aiutate?

Madda85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho questa pianta da anni, ormai è assediata dai "figli", non mi sembra sofferenza, fa moltissimi fiori.. secondo voi devo toglierli? E se sì.. come? Grazie

Allegati

• Screenshot_20200531-192030_Gallery.jpg
    Screenshot_20200531-192030_Gallery.jpg
    889,6 KB · Visite: 11

MaryFlowers

Fiorin Florello
È davvero molto bella e sembra anche a me che stia bene, perché dividerle? Ma se ti piace creare più vasi suoi si potrebbe spostarli alcuni in altri vasi.queste piante sono piante grasse,spinosi e se ti capita qualche consiglio la prossima volta c’è proprio indicato o meglio dedicate discussione e sezione per loro .:ciao:

Sofia D.

Giardinauta Senior
È un Echinopsis e se togli i figli più piccoli, quelli non radicati che fanno da succhioni, ti farà più fiori... Un modo per non farle fare troppi figli è di mettere tanti sassolini nel terriccio, mentre per staccarli, armati di pinza e muovili avanti e indietro finché non si staccano!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Trattasi di Echinopsis multiplex.
Si possono staccare i polloni appena la fioritura è finita, farli asciugare 7 giorni all'ombra e appoggiarli in nuovi vasi con terriccio molto drenato.
Radicano facilmente.
E' chiamato "pianta dell'amicizia" in quanto i polloni si regalano...

Alto