• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa in sofferenza

leokaiser69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi seguo da un po' ma sono veramente inesperto.
Mi rivolgo al forum in quanto questa pianta grassa alla quale sono legato molto per motivi affettivi non se la passa piu' bene. E' in mio possesso da aprile ma da circa 20 giorni sembra soffrire particolarmente. Se qualcuno sa consigliarmi, apprezzerei molto volentieri ogni suggerimento.
Leo

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1381071759557.jpg
    uploadfromtaptalk1381071759557.jpg
    102,5 KB · Visite: 142

LIGIA

Giardinauta
Bella bella piantona :)...ci dici come riesci ad innaffiarla?....non e che la innaffi da sopra giusto in quella zona diventata marroncino?.
Una malattia non penso che sia,sembra brucciata di qualcosa (ad esempio connubio acqua-sole :confuso:).
E solo un parere,ma meglio aspetti altre risposte dai esperti :).
Comunque e bellissima e me la immagino piena di fiori uno spettacolo!!!
 

leokaiser69

Aspirante Giardinauta
Si, la annaffio di sopra, ma su tutta la superficie. Di recente e' stata a contatto piu' o meno in quella zona bruciata con una pianta di basilico. Che possa esseremstato quello?

P.s
Quando e' fiorita e' veramente uno spettacolo....

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 4
 

LIGIA

Giardinauta
Probabilmente in quella zona e stagnata più acqua e col sole si e brucciata.
A sto punto non saprei cosa dirti....per farla diventare bella sai cosa vuoldire?....fare un casino,cioè svasare tutto,pulire a mano tutto (sempre con guanti) e togliere tutti "dittalini" brucciati/secchi.Ci vuole taaaanta tanta pazienza!!!!
Al mio parere e l'unico modo per farla diventare bella come prima ,comunque con le parti danneggiate nulla da fare.
Cerca di cambiare il modo di innaffiare...fallo per imersione,metti acqua in una bacinella e metti il vaso dentro fino che il terriccio assorbe abbastanza (penso che una mez'oretta può bastare)...se vuoi continuare ad innaffiarla come adesso vuoldire che avrai sempre questi probblemi....secondo me sarebbe un peccato rovinarla in quanto,con la fioritura,e veramente bellissima (e bella anche senza fiori!!!!).
In boca al lupo ! :)
 

leokaiser69

Aspirante Giardinauta
. Seguirò il tuo consiglio. E' un ricordo dei miei, che purtroppo non ci sono più e la cosa importante e' che non muoia. Se ci vorrà tempo per tornare ad essere bella , pazienza.
Grazie del tuo aiuto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io rimuoverei buona parte dei getti secchi/ammuffiti, in modo da creare spazio per un'eventuale ricrescita/copertura da parte di altri getti!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
ps

la pianta è meravigliosa, magari in primavera fai qualche talea in modo da avere un "mini-backup" in caso succeda qualcosa :)
 

leokaiser69

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma cosa intendi per talea, un trapianto di qualche "bachetto" ?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Dovresti prendere uno o piu getti e piantarli un un vaso a parte, se attecchiscono crescerà un'altra pianta :)

Dovrebbe essere possibile con quel tipo di cactacea semplicemente asportando un pollone dalla base.
 

LIGIA

Giardinauta
Io la vedo abbastanza colpita da sotto...... un rinvaso c'è lo farei per pulire bene tutto (ormani quelli secchi non vegetano più).
Togliendola dal vaso e pulendo per bene tutto avrai la possibilità di dividerla,così avrai due piantone e potrà riempire di nuovo il vaso/i.
Pensa che per questo sei costretto ad innaffiarla di sopra e i risultati si vedono.
Cercare di togliere solo la parte colpita così al occhio puoi danneggiare la pianta e non vedo un granchè con questa operazione (meglio fare tutto per bene).
Lo so che non è un'impresa facile,però credimi che vale la penna farlo.
Poi,se vuoi sbizarirti,prendi un coltello bel affilato e dai getti mezzi sechi taglia la parte secca in modo che rimane solo la parte "viva" (verde).Poi gli metti separati in un altro vaso con terriccio per cactacee oppure solo pomice,interrati per alcuni millimetri uno ad uno "in piedi"....col tempo la maggior parte vedrai che attechiscono e nascerà una nuova pianta.
Spero che mi sono spiegata in quanto capisco che sei alle prime armi :)

ps ricordati che adesso e andata in riposo,rimanda tutto questo per la prossima primavera!!! adesso non innaffiarla più,che non serve a niente,anzi può far peggiorare le cose....e quando tutto sarà a posto ricordati di NON innaffiarla mai di sopra,altrimenti avrai sempre i stessi probblemi.Spero di cuore che andrà tutto bene,e una pianta meravigliosa e quando sarà piena di fiori ci farai crepare d'invidia :)
 
Alto