• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa in pericolo!

Monica998

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, posso salvare in qualche modo questa pianta? Ha il fusto marcio da metà in giù. Posso fare qualcosa?
Vi ringrazio per le risposte e ne approfitto per altre due domande
In che periodo (mese) posso cambiare il vaso alle mie piante grasse per metterle in uno più grande?
Per fare delle talee invece?

Allegati

• IMG_20220322_130745 (2).jpg
    IMG_20220322_130745 (2).jpg
    169,6 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, posso salvare in qualche modo questa pianta? Ha il fusto marcio da metà in giù. Posso fare qualcosa?
Vi ringrazio per le risposte e ne approfitto per altre due domande
In che periodo (mese) posso cambiare il vaso alle mie piante grasse per metterle in uno più grande?
Per fare delle talee invece?
Gettala. La parte rossa crepa senza il pezzo sotto verde. È un gymnocalicium privo di clorofilla innestato su hylocereus undatus.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si rinvasano in primavera o addirittura in inverno (mentre sono in riposo).
Se invece sono piante appena comprate io consiglio di svasarle subito facendo tutta la procedura di pulizia radici.

Le talee si fanno sempre ma radicano più velocemente in primavera ed autunno.

La pianta marcia la puoi buttare via. Come ti ha detto @Stefano Sangiorgio la parte rossa non vive da sola, senza essere innestata. Nel tuo caso il porta innesto è marcio e non ci sono speranze.
Se ti può consolare io credo che queste piante siano quelle tra le meno indicate per uno che non sia esperto (ed anche in questo caso la loro gestione è sempre problematica).

Ste

Ultima modifica:

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante si rinvasano in primavera o addirittura in inverno (mentre sono in riposo).
Se invece sono piante appena comprate io consiglio di svasarle subito facendo tutta la procedura di pulizia radici.

Le talee si fanno sempre ma radicano più velocemente in primavera ed autunno.

La pianta marcia la puoi buttare via. Come ti ha detto @Stefano Sangiorgio la parte rossa non vive da sola, senza essere innestata. Nel tuo caso il porta innesto è marcio e non ci sono speranze.
Se ti può consolare io credo che queste piante siano quelle tra le meno indicate per uno che non sia esperto (ed anche in questo caso la loro gestione è sempre problematica).

Ste
Mi intrometto: piante grasse appena acquistate con accenno di fiore (non sbocciato). Si possono svasare subito?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è in un terriccio "brutto" io svaso subito, a meno che il fiore non sia aperto o stia per farlo.
Preferisco rischiare di perdere un fiore ma avere la pianta sana e le radici in un terriccio idoneo.

Se la pianta arriva da un negozio specializzato o la terra è già idonea allora la lascio stare.

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Ha il fusto marcio da metà in giù. Posso fare qualcosa?
Prima di buttare tutto proverei a togliere la parte marcia, far asciugare bene e far radicare. Nella fase di asciugatura se persiste l'avanzata del marciume si può buttare o, in alternativa, provare a far radicare la parte colorata, pulendola bene dalla parte verde: oramai qui si prova a far radicare anche l'impossibile!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Prima di buttare tutto proverei a togliere la parte marcia, far asciugare bene e far radicare. Nella fase di asciugatura se persiste l'avanzata del marciume si può buttare o, in alternativa, provare a far radicare la parte colorata, pulendola bene dalla parte verde: oramai qui si prova a far radicare anche l'impossibile!!!
Ciao,

riuscire a far radicare la parte colorata è paragonabile al tentativo di Alain che cerca di far radicare le foglie di aloe...missione impossibile.

Ste

Alto