• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa ignota...ricadente?

saborabbit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere che pianta è questa e se è normale che da diritta si sia "ammosciata" ed ingiallita alla base, è marcia... o è forse una pianta ricadente, che è normale che faccia così?:confused:
Oppure ha qualche problema che posso risolvere?

La pianta è stata fotografata all'interno ma sta sempre fuori.

Vi ringrazio tantissimo:)

Anne 1363427999042.jpg 1363429188037.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se la base è ingiallita e molliccia, propenderei per del marciume :)
L'afflosciamento è normale quando passano l'inverno senza acqua, però questo non fa di loro una pianta ricadente....infatti alla prima annaffiatura riprendono il loro portamento consueto.

saborabbit

Aspirante Giardinauta
Siccome non so che tipo di pianta sia, ho visto questa foto, potrebbe essere?
Per questo mi è venuto il dubbio che fosse ricadente, avendo alla base lo stesso color giallognolo :)

Sapete dirmi se è la stessa pianta?

Ps se fosse marcia la metto in pieno sole...e aspetto cosa succede? (sperando per il meglio!!!)

IMG_0734.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tua non è quella della 2a foto :(
La tua pianta salvo errori ed omissioni mi sembra un echeveria molto filata ma non marcia.

angelo..

Giardinauta
a me vsenbra ch stia benissimo e normale che afloshi perche queste piante creshendo si pegano e diventano cespugliose ma per sucurezza taglia un rametto di quanche centimetro e lo pianti in unn altro piccolo vaso fara radici subito e ne avrai 2 comunque non dare troppa aqua ne o una moto simile ma non so il nome ed anche la mia e cosi se non e mollicccio sta bene

saborabbit

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Allora cercerò di metterla al sole, gradualmente, vi terrò aggiornati, sperando che la mia piantina si riprenda!!!:D

Proverò a fare la talea rubando prima un pezzo di una pianta di mia suocera...speriamo bene!!! :fischio:

VI ringrazio, sempre supergentili!!!!:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è il graptosedum come penso, puoi lasciarlo tranquillamente fuori tutto l'anno, alle intemperie.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A Viterbo direi che potresti sul serio provare a tenerli fuori :)
Io i vari graptosedum, il graptopetalum e molti sedum (tipo il palmeri), non li tengo nemmeno più perchè in inverno non sopravvivono se non sono riparati.

saborabbit

Aspirante Giardinauta
Tengo le mie piantine grasse sempre fuori, in un punto riparato, sembrano crescere bene, solo questa mi è sembrata sofferente...
Qua in questi giorni la temperatura, di notte è arrivata a -5!!!:squint:

Non vorrei proprio combinare disastri!!!:boh:

patrizia

Maestro Giardinauta
A me sembra un sedum o graptosedum Francesco Baldii, se cerchi sulle immagini di Google vedrai moltissimi esempi e, seppure non proprio come il Palmeri può assumere pure lui un portamento un po' ricadente, spogliandosi alla base dei fusti.
Nel tuo caso mi sembra che abbia qualche problema, forse ha "filato" perché non ha preso sufficiente luce, ma non credo, visto che la tieni fuori.
Invece ho l'impressione che sia cresciuta in un terreno troppo "ricco", quindi abbia vegetato troppo, e troppo velocemente, mentre sarebbe meglio per questo tipo di piante stare in un composto molto magro, altrimenti si formano tessuti deboli, turgidi e poco resistenti.
Una mattinata fresca, una nottata di vento del nord ed ecco che gli steli si abbattono e cominciano a cadere delle foglie.
Comunque si tratta di piante molto robuste (i miei sedum stanno fuori tutto l'anno a ridosso di un muro), anche se si tratta di marciume, puoi salvarle semplicemente levando le parti compromesse, tutto il resto, anche solo posato sulla terra del vaso, durante la primavera imminente, emetterà numerose nuove radici e rosette di foglie.

saborabbit

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
In questi giorni ho molto osservato la mia piantina, ed è rimasta tale e quale prima, solamente la base (che dal colorito sembra molle) è turgida, molto dura, non sembra marcia.
Ora gradualmente la metto al sole (nei momenti in cui ci dà tregua la pioggia :/ ) e vi terrò aggiornati!

Alto