• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa comune

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e sono molto contento di averlo trovato.
Vorrei chiedervi che pianta è questa, è molto comune nei vasi delle nostre case:

Pianta grassa con fiori.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Chiamalo Mesembryanthemum che va sempre bene, poi naturalmente ci saranno sempre i precisetti
che ti salteranno addosso e ti diranno: no, è un delosperma, è un drosanthemum, è un lampranthus eccetera eccetera,
ma nessuno o quasi saprà spiegarti la differenza che c'è fra un Mesembryanthemum e un Delosperma, o fra un Delosperma e un Lampranthus, semplicemente perchè per accertarne le differenze bisognerebbe fare delle analisi sul DNA delle diverse varietà....

:Saluto:

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del benvenuto e delle vostre risposte, grazie pluteus per le dritte. Mor@ purtroppo ancora non lo so, perchè quella che ho fotografato non ne aveva e quando ho fatto mente locale su quelle che ho visto in giro non mi è venuto nulla in mente. Cercando i nomi che ha scritto pluteus ho visto un po' di varietà, quindi come potrebbero essere i fiori. Se trovo altre specie del genere in giro ve le mando, per ora mi va più che bene l'aver ristretto il campo con i nomi fatti da pluteus (Mesembryanthemum).

Alto