• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta frutto passione da seme

Toksi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!

Ho provato a piantare i semi del frutto della passione in un vaso sul balcone. E con gran sorpresa sono nate due piantine! Sono spuntate da circa 3 settimane ma stentano a crescere....l’unica foglia che è nata, è tutta storta e accartocciata! Ho usato terreno radicom della compo.
Secondo voi di cosa soffre? È così lenta la crescita o c’e qualcosa che non va? Va esposta al sole o all’ombra?
Grazie in anticipo per l’aiuto.

Buona giornata
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Mai coltivato, non lo so, ma da una ricerca veloce ho trovato: sole diretto, vuole umidità e annaffiature abbondanti (senza ristagni) terriccio drenante ricco di humus composto anche con sabbia/pomice/lapillo, insomma materiali per migliorare il drenaggio, temperature mai sotto i 5.
Cosa possa avere non lo so, la piantina più piccola sembra quasi mangiucchiata, forse sono parassiti? Altrimenti non saprei, a me ricorda la bolla del pesco, ma mi sembra decisamente presto per dirlo e non so quali virosi potrebbe prendere una pianta di maracuja o_O Sono così piccoline poi! Non saprei
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ho letto anche io che va esposta al sole infattti lo era fino a quando mi sono reso conto che la foglia che cresceva si arricciava... allora l’ho subito messa all’ombra! Forse il problema è un altro....! Poi cresce pochissimo!
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
No, se prende troppo sole di solito si richiude ma in modo ordinato, non si accartoccia così. Poi si imbrunisce o se l'ustione è seria necrotizza e compare la macchia secca
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Io l'ho coltivata, ha bisogno di molta luce ma sia la pianta giovane che quella adulta patiscono il sole, quindi le si coltiva in mezz'ombra avando cura di annaffiare copiosamente tutte le sere!
I semi hanno una germinabilità alta ma solo se li si semina entro pochi giorni da quando li si estrae dalla bacca: dopo una settimana la germinabilitá è dimezzata e dopo due quasi azzerata. Non è una pianta difficile, peró non tutte sopravvivono. Io ho fatto la prova di torba mista argilla e non ho mai avuto problemi di sorta ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta piuttosto resistente; le mie, da seme ed in piena terra (leggermente calcarea), sono esposte sia al sole diretto che all'ombra ma il sole ne facilita la fruttificazione che indubbiamente è generosissima. Hanno passato il freddo dell'ultimo inverno senza problemi.
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Pianta piuttosto resistente; le mie, da seme ed in piena terra (leggermente calcarea), sono esposte sia al sole diretto che all'ombra ma il sole ne facilita la fruttificazione che indubbiamente è generosissima. Hanno passato il freddo dell'ultimo inverno senza problemi.
Cos'è kiwoncello? Che passiflora è?
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto di come è adesso.... cresciuta poco e con foglie sempre un po’ storte! Alcune stanno ingiallendo. Secondo voi è normale che sia cresciuta così poco in 3 mesi? Le vostre crescono più velocemente? Comunque nel complesso non mi sembra stia benissimo!!!!
 

Allegati

  • 0069FF6F-E606-4787-95A7-C88B6179AE3C.jpeg
    0069FF6F-E606-4787-95A7-C88B6179AE3C.jpeg
    777,9 KB · Visite: 4
  • ADE509F6-867B-4939-B8E4-B2020B8A00F4.jpeg
    ADE509F6-867B-4939-B8E4-B2020B8A00F4.jpeg
    492 KB · Visite: 6

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto di come è adesso.... cresciuta poco e con foglie sempre un po’ storte! Alcune stanno ingiallendo. Secondo voi è normale che sia cresciuta così poco in 3 mesi? Le vostre crescono più velocemente? Comunque nel complesso non mi sembra stia benissimo!!!!

Ohhhh! Forse è una passiflora alata o un limone:D
 
Alto