• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta felce moribonda

michelin

Aspirante Giardinauta
Salve ho una felce che a poco a poco sta andando....non so se sia poca o troppa acqua. Allego una foto, se qualcuno può darmi un consiglio. Felce.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per cominciare, fa' pulizia del secco: con la punta delle forbici taglia gli steli morti vicino alla base, altrimenti non vedi nemmeno com'è lo stato della pianta sotto.
Toglila dall'attuale contenitore, per liberarla dal substrato che magari potrebbe non essere più idoneo.
Se te la senti, lava le radici sotto acqua tiepida e, una volta pulito il pane radicale, controlla il suo stato: potrebbero esserci radici marce che vengono via o da tagliare.
Prepara un vasetto adeguato alle loro dimensioni.
Riempilo con terriccio nuovo per piante verdi composto da torba neutra e humus.
Rinvasa la felce tenendo il colletto della pianta a mezzo cm dal bordo (ora è affossato e non prende aria e luce).
Bagna per immersione e poni il vasetto, in ombra luminosa e lontano da correnti d'aria, sopra un sottovaso con materiale drenante (ghiaia, sassi, ecc...) così non starà in ammollo ma scolerà l'eccesso d'acqua che tornerà in circolo evaporando.
La tua mi sembra una varietà di Nephrolepis (detesta il troppo freddo e il troppo caldo); ama gli ambienti umidi, ma non deve essere continuamente zuppa d'acqua.
Vedi se così recupera in un paio di settimane.
 
Alto