• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di salvia

Gio54

Aspirante Giardinauta
Volevo avere notizie su come comportarmi con una pianta di salvia. La mia è piantata direttamente nel terreno ed è diventata abbastanza grande. la domanda che mi sono fatta è : ma si deve potare ? E quando? Adesso le foglie sono bruttine ma non secche. la pianta non è mai seccata. Grazie

Scusate, mi sono accorta che ho sbagliato sezione :-(((. Spostatemi pure... grazie

Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:hands13:Ciao Gio, se abiti in una zona a clima mediterraneo per cui al riparo da gelate e grande freddo potresti potarla anche adesso così togli le foglie rinsecchite.

Puoi farlo comunque anche a febbraio/marzo senza timore, accorci i rami brutti e deboli così diviene anche più bella.

Quando fiorisce ti godi la fioritura qualche giorno e poi tagli i getti fioriti per non far soffrire la pianta.

Dimenticavo: con i rami che poti puoi fare talee per ricavarne altre piantine da regalare ad amici e parenti o da mettere a dimora:ciglione:

A proposito: non aver timore se non hai mai potato una salvia, non c'è pericolo di potare troppo, per fare nuove piantine in vivaio la rasiamo quasi a zero e rigetta sempre!

Ultima modifica:

Gio54

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ciao Gio, se abiti in una zona a clima mediterraneo per cui al riparo da gelate e grande freddo potresti potarla anche adesso così togli le foglie rinsecchite.

Puoi farlo comunque anche a febbraio/marzo senza timore, accorci i rami brutti e deboli così diviene anche più bella.

Quando fiorisce ti godi la fioritura qualche giorno e poi tagli i getti fioriti per non far soffrire la pianta.

Dimenticavo: con i rami che poti puoi fare talee per ricavarne altre piantine da regalare ad amici e parenti o da mettere a dimora:ciglione:

A proposito: non aver timore se non hai mai potato una salvia, non c'è pericolo di potare troppo, per fare nuove piantine in vivaio la rasiamo quasi a zero e rigetta sempre!

Grazie !!!!!!!! :flower:

Alto