• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di prugna

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

La scorsa estate avevo piantato un seme di prugna in un vasetto, e ad oggi questo seme é diventato una piantina di circa 30 cm.
Ultimamente peró le foglie di questa piantina sono diventate di un verde molto pallido e punteggiate da macchiline gialle che contribuiscono all'ulteriore impallidimento delle foglie. Oltre a questo, molte foglie stanno seccando e cadendo. Guardando più attentamente ho notato come dei fili su cui si muovevano degli esserini molto piccoli e dal colore giallo. L'intera pianta é infestata da questi minuscoli insetti.

1) Sono loro i responsabili dell'aspetto poco sano della mia pianta di prugna?

2) Ho del Neem oil a casa (vivo negli Stati Uniti, quindi non so il nome in Italiano di questo prodotto), pensate questa possa essere la cura?

3) Se loro sono i responsabili, possono attaccare altre piante?


Grazie mille.

-Valerio
 

mariated

Giardinauta Senior
Dalla descrizione che ti fai sembrerebbe trattarsi di infestazione da ragnetto. Se è così si, può essere la causa del deperimento della pianta e si, potrebbe contagiare altre piante. Alla domanda sull'utilità dell'olio di Neem invece non ti so rispondere. So che questi attacchi vanno combattuti con degli appositi acaricidi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto