• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di pomodoro AFFLOSCIATA e GIALLA..si può recuperare?

mildiego

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono di recente iscrizione :).. per chi non mi conoscesse, sono Diego ed è il mio primo anno che mi cimento nell'orto in vaso ( ho 23 anni,vengo da Milano).. quest'anno,un mio amico che ha l'orto da anni,mi ha regalato dei vasoni di pomodori..

il problema è che una pianta mi si è afflosciata e ingiallita praticamente tutte le foglie..

è la prima volta che mi dedico alle piante,ma TEMO CHE SIA PER LA TROPPA ACQUA.

vivo a Milano,da metà giugno non ha MAI fatto caldo (siamo sempre sui 26-28 ° nelle ore più calde..per dire,non ho mai acceso il condizionatore)

prende il sole dalla 11.30 alle 14.30

gli do l'acqua un giorno si e uno no


vi posto delle immagini..CLICCANDOCI SOPRA SI INGRANDISCONO







è recuperabile? o ormai è andata?
come devo comportarmi?


grazie a tutti..
incrocio le dita

:love::flower::love::flower::love: :flower:
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
il pomodoro è una pianta che ha bisogno di acqua..un gg si uno no boo..un po pokino ma dipende dalle temperature ecc..boo il problema puo essere che sono nel vaso e come si sa prima o poi finisce il nutrimento che c e nel vaso..la terra diventa povera...dovresti farti delle bottiglie di acqua e cacca e bagnare con quelle mi raccomando molto diluita..e poi vedo che quel tutore non serve a molto...prova a riadrizzare la pianta cosi le dai meno sforzo visto che è in fase di produzione ;) ciau e buona fortuna vedrai che si riprende sono con te :p
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
si si le radici le copro sempre dolo "la bevuta"

mmm..tu dici troppa poca acqua? quindi il ragionamento opposto..mmm..non sono tanto convinto ma sicuramente ne sai più di me :) vediamo anche gli altri cosa dicono!!!
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
io dico ke possono essere tanti fattori e magari tutti insieme...poka acqua e scarso nutrimento visto che è in vaso e nn terra piena..la terra dopo un po nel vaso nn da piu nutrimento alla pianta se nn arricchita..
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
...... guarda che non si sitema tutto con la bacchetta magica...ahhhahahaha ti ho dato vari consigli..per primo lega bene la pianta al tutore perche così mi sembra l edera che penzola dal mio balcone :D e poi dalle qualche nutrimento perche ne hanno bisogno visto che oltretutto è in vaso.ciao
 

Marcello

Master Florello
il pomodoro è una pianta che ha bisogno di acqua..un gg si uno no boo..un po pokino ma dipende dalle temperature ecc..boo il problema puo essere che sono nel vaso e come si sa prima o poi finisce il nutrimento che c e nel vaso..la terra diventa povera...dovresti farti delle bottiglie di acqua e cacca e bagnare con quelle mi raccomando molto diluita..e poi vedo che quel tutore non serve a molto...prova a riadrizzare la pianta cosi le dai meno sforzo visto che è in fase di produzione ;) ciau e buona fortuna vedrai che si riprende sono con te :p

singolare questo consiglio..........e il bello è che poi i pomodori se li deve pure mangiare.

come? ah si,li lava prima! bene bene............
 

Giasone

Giardinauta Senior
scusate se insisto,ma sono molto preoccupato!!

Mi spiace dirtelo, credimi,ma la tua piantina è "filata". Ha visto poco sole da piccola ed ora il fusto è esile e gommoso. La pianta è debole. Non potresti ricavarne molto, anche con una buona concimazione.
Andrà meglio la prossima volta.
Saluti
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
posso disturbarti un secondo?

visto che è la mia prima volta,mi potresti dire da cosa è derivato? troppo poco sole quando era piccola giusto? mentre non centra nulla la poca o troppa acqua?

per evitare che risucceda,è solo una questione di "poco sole" ?

io so solo che e' successo tutto da un giorno all'altro,prima stava bene come le altre anche se più piccolina..e avevo già raccolto da quella piantina 2 pomodorini bha..

grazie infinite!
 
Ultima modifica:

IlDany

Aspirante Giardinauta
ahahahha non aveva sole però i pomodori li ha fatti... ahahhahah quindi la pianta andava bene è stata solo questione di nutrimentoooooooooooooooooo fai na cosa comprati un altra pianta di pomodori gia in fiore e abb alta e poi concimala correttamente...vedrai che il sole nn centra un azz
 

Giasone

Giardinauta Senior
Questa è una pianta innegabilmente eziolata (in gergo, "filata").
Basta aver osservato una pianta di pomodoro a sviluppo normale, per cogliere immediatamente le differenze. Che i pomodori eziolati non producano alcun frutto è una deduzione non giustificata dalle mie parole.
filata.jpg


"Le piante eziolate, le quali presentano un insieme di caratteristiche (lunghi internodi, foglie piccole e rudimentali, colore giallo per scarso sviluppo dei cloroplasti e mancata sintesi di clorofilla".
Qui:
http://www.unibas.it/utenti/sofo/Adriano Sofo - Luce e ormoni.pdf

Ed anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eziolamento

Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Prego. Faresti anche tu lo stesso con me. Si nota prestissimo che sei una bella persona, che sa utilizzare il forum.
Un saluto.
 
Alto