• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di patata

grobby

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho visto in tv una pianta di patata enorme. Mi sono un po' informato ed ho letto che dovrebbe essere una pianta abbastanza resistente, anche alla neve e alle gelate.
Mi è venuta l'idea di piantare una patata in un vaso; la posizione non è ottimale perchè non riceve tantissima luce (quindi in inverno le temperature restano sempre basse!); può essere gattibile come cosa?

Ho un pò di confusione sul da farsi. Ho preso la classica patata nella rete, una di quelle da cucina (dovrebbe essere una novella), non ha l'ombra di un germoglio e quindi l'ho messa all'ombra ma sul forum ho letto che dovrebbe essere messa per un paio di mesi in acqua. come devo procedere prima di interrarla? grazie mille
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
le patate si mettono in autunno se non sbaglio e si raccolgono a maggio!però ciò non toglie che potresti provare :)
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Grobby
qui c'è un po di confusione.... quelle che si tengono in casa ( batata) si mettono in un vaso meta immerse nell'aqua, e germogliando faranno una pianta verde ma è solo ornamentale...sono anche chiamate patate Americane o patate dolci, e sono tutt'altra cosa.
Le patate da cucina si piantano a febbraio,marzo,anche i primi di aprile, non vanno messe a bagno, ne puoi anche piantare una in un grosso vaso ma le novelle non vanno bene, e in genere le patate che si comprano per cucinare sono trattate con antigermoglianti sicchè germogliaranno con più difficoltà
Vai in un negozio di agraria e te ne fai dare qualcuna da seme...
 

grobby

Aspirante Giardinauta
o_O
cavolo! quindi era un progetto un pò nefasto il mio?? uffa!
grazie mille per il chiarimento, gentilissimo; vi farò poi sapere come procede l'esperimento!
 
Alto