• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni

Z

zanfe

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e da poco mi sono potuto appassionare al giardinaggio.
La mia domanda, purtroppo urgente, è la seguente:
ho una piantina di limoni, regalata da poco, che ora ha molte foglie rivolte verso il basso e in parte arrolate su se stesse (non sono belle aperte). Alcuni dei nuovi frutti sono diventati scuri.
Si è ammalata? Avete consigli su come aiutarla?
Vi posso dire che vivo in provincia di Verona, lo tengo in un vaso di circa 30 cm di diametro, le do' da bere tutte le sere ed è al sole tutta la mattina.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto zanfe! :)
Per prima cosa ti consiglio di inserire la tua Località anche nel Profilo, così sarà visibile in ogni messaggio e non dovrai ripeterla più.

Per il limone: nelle foglie arrotolate ci sono degli insetti o dei bozzoletti tipo ragnatela? Se si sono insetti; puoi toglierli dalle foglie oppure se ti fa schifo (!) togli tutta la foglia!
Per il resto: dici che il limone sta in un vaso da 30 cm, ma la pianta quanto è grande? I limoni fruttificano meglio in vasi abbastanza piccoli. Acqua ogni sera va bene solo se è caldo e il terreno è completamente asciutto; fai scolare sempre bene quando annaffi (non tenere il sottovaso o svuotalo sempre). Trovi consigli dettagliati QUI.
 
Z

zanfe

Guest
Grazie del benvenuto.
Grazie mille dei consigli e del link.

Mi sembra di ricordare che insetti non ce ne sono (stasera controllo).
Il fatto che mi preoccupa è che sono molte le foglie in questo stato. :confused:

La pianta è piccola (sinceramente non so classificarla dato che non so quanto grande può diventare un limone), me l'hanno regalata da poco; dalla terra sarà alta 60 cm all'incirca e la chioma non è molto ampia.
La mia pianta è vicino ad un muro (nell'altra discussione dicevi che non andava bene, la sposterò).
Approfitto delle tue competenze e della tua genmtilezza per farti altre domande:
Sole al mattino e ombra nel pomeriggio va bene?
Una zona ventilata, a volte anche tanto, va bene?
Quanto può crescere una pianta di limoni? Quali sono gli accorgimenti oltre quelli che mi hai già detto per farla diventare il più grande possibile?
Posso piantarla in giardino? Devo eventualmente metterla in vaso e al riparo di inverno? Qual'è il momento migliore?

Scusa se ne ho apporfittato facendoti tante domande, rispondi ovviamente solo se hai voglia e tempo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti delle tante domande, il forum c'è per questo! ;)

Dunque: se la pianta è così piccola il vaso è senz'altro troppo grosso; questo favorisce lo sviluppo eccessivo delle radici a discapito della fruttificazione; non è "letale" per la pianta, quindi puoi lasciarlo anche dov'è, però devi stare molto attento con l'acqua perchè la terra si asciugherà di sicuro più lentamente. Per la cronaca, il periodo adatto per il rinvaso è giugno, usando terra per agrumi.

In natura il limone diventa un vero e proprio albero; dalle tue parti, però, ho paura che non sia il caso di piantarlo in piena terra perchè il limone non tollera temperature sottozero; dovrai tenerlo in vaso e ripararlo in inverno.
Per il sole, più ne ha meglio è; trova la posizione che possa assicurare più ore possibile, anche se è un pò "ventilata"! Per le foglie danneggiate, questo è anche il periodo di "ricambio", se oltre ad essere arrotolate hanno anche un colore un pò bronzeo probabilmente sono solo secche e cadranno, ma in breve tempo dovrebbe farne di nuove. :)
 
Z

zanfe

Guest
Grazie di nuovo del benvenuto.
Siete veramente veloci e competenti nel rispondere, complimenti! :hands13:

Grazie mille dei consiglio, in questi giorni li metterò in pratica e vi farò sapere.

Preparatevi perchè in futuro vi farò altre domande su altre piante, perchè ormai il mondo del giardinagggio mi appassiona troppo. :D

Ciao a tutti!
Zanfe
 
Alto