• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

rosetta2

Giardinauta
Mi è sempre piaciuta la pianta del limone, quei begli alberi pieni di frutti profumatissimi, purtroppo però non ho un giardino dove poter piantare l'albero ma solo un bel terrazzo assolatissimo esposto a sud, ora mi chiedo, ma se provo a farlo crescere in vaso ha qualche probabilità di sopravvivenza?Mi date qualche consiglio?
 
A

anydaynow

Guest
in vaso ha più possibilità di crescere che non in piena terra, almeno nelle zone del nord Italia. anche se sono inesperto so che è una pianta che non sopporta i ristagli idrici. Dalle mie parti il terreno è particolarmente pesante, quindi meglio in vaso. Arrivando al dunque, se da me che fa freddo vive in vaso, non vedo perchè in posti piu al sud, non dovrebbe stare bene lo stesso. Probabilmente avrà bisogno di maggiori inaffiature in estate (anche se è una pianta che non soffre molto la siccità).
Certo se fosse in regioni tipo Sicilia, in vaso, andrebbe innaffiata quasi tutti i giorni.
L'eposizione a sud del tuo balcone è favorevole a questa pianta, che ama la luce diretta del sole.
ti ripeto che sono un'inesperto, ma ti consiglio caldamente di portarti a casa una di queste piante. Io ho nella serra fredda diversi agrumi, tra i quali cedri, pompelmi, aranci e bergamotto e la temperatura in serra in questi giorni sta andando sotto ai 0°C tutti i giorni.
 
V

vinceco

Guest
Mi è sempre piaciuta la pianta del limone, quei begli alberi pieni di frutti profumatissimi, purtroppo però non ho un giardino dove poter piantare l'albero ma solo un bel terrazzo assolatissimo esposto a sud, ora mi chiedo, ma se provo a farlo crescere in vaso ha qualche probabilità di sopravvivenza?Mi date qualche consiglio?
tranquilla a Rignano se po,ma adesso per acquistarla ti conviene primavera ....poi ci si sente ok? ciao vincenzo
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, in vaso i limoni crescono benissimo e producono tanti fiori molto profumati e ottimi frutti. L'importante che il terricio sia quello per gli agrumi, e somministrare un po di concime granulare per agrumi ogni tanto e un po di lupini secchi tritati.
Buona coltivazione:eek:k07:
 
A

anydaynow

Guest
questa dei lupini secchi tritati mi è nuova... dove posso procurarmi i lupini?
 
Alto