• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone SOS

KiKyMaTTa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di limone sul balcone appena comprata aveva delle cime con foglie nuove, sono nate...bellissime ora però sembra che i bordi di queste foglie nuove si stiano seccando non so come mai...qualcuno sa dirmi qualcosa? e poi volevo chiedere e normale che i fiori cadano? non dovrebbero diventare frutti? Aiutatemi, se muore il mio compagno mi butta dal balcone e viviamo a terzo piano :eek:k07:
 

KiKyMaTTa

Aspirante Giardinauta
sisi prende sole...ho esposizione del balcone da metà mattina a sera... ma non è a sole diretto la pianta l'ho messa in modo che non abbia il sole diretto...ho sbagliato?
 

begonia

Maestro Giardinauta
non e' che hai sbagliato, pero' gli agrumi amano il sole pieno ok...lo hai concimato? il fatto che perdono i fiori e' normale. scusa ma e' una pianta grande o di medie dimensioni?....scusa x le troppe domande, voglio capire bene x consigliarti. se puoi domani o quando vuoi metti qualche foto ok
 

KiKyMaTTa

Aspirante Giardinauta
ciao ecco le foto della pianta e delle foglie, cose le è successo? IMG_0526.jpg IMG_0528.jpg IMG_0527.jpg sì cmq l'ho concimato con un liquido per piante di agrumi una volta ogni 15 gg dice la confezione
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...ho visto le foto molto carino. comunque non vedo niente di preoccupante. l'unica cosa se puoi mettilo in una posizione piu' soleggiata, lascia perdere la concimazione ogni 15gg e' troppo ok...rischi di bruciare le radici.. gia' il fatto: se noti bene il contorno della foglia, quello e' il primo sintomo di eccesso...pero' non e' da preoccuparsi....se puoi procurati del concime (granulare) ottimo quello della compo. gli si da' 2 volte l'anno in primavera e autunno ok...un ultima cosa, vedo il terreno molto umido noo
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi calcolare i giorni ma semplicemente quando il terreno e' asciutto....l'importante quando dai l'acqua bagni tutto il terreno in modo uniforme ok...e fai uscire l'acqua in eccesso dai fori di drenaggio, che va eliminata
 

mariu

Aspirante Giardinauta
secondo me non ha niente che non va, la foglia sembra rovinata dal vento contro la grata, ovviamente non sono un intenditore, ma a me sembra così! ciaoo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
la caduta dei fiori è un fenomeno piuttosto normale, per il resto lo vedo bene anche io. ha bisogno di più luce, sole diretto, ecco che il terreno asciugherebbe prima e la pianta ne gioverebbe. il terriccio costantemente umido non fa bene al limone.
:Saluto:
 
Alto