• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone senza foglie

sciroppo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuova di questo forum...avrei bisogno di un aiuto per il mio limone che tengo in vaso da poco più di anno... è la prima pianta di limone che ho e non sono per niente esperta...

Non è mai stata una bellissima pianta ma mi ha sempre fatto qualche fiore e dei frutti.
In questi giorni, però, sta perdendo quasi tutte le foglie, nonostante sui rami ci sia ancora qualche limone gialle.
Quale può essere la causa? Può essere colpa della cocciniglia che mi sembra ci sia su qualche ramo? Come posso cercare di migliorare la situazione?
Allego qualche foto:

limone_0003.jpg
[/IMG]
limone_0004.jpg

limone_0001.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
raccogli i limoni, fai una bella potatura drastica eliminando tutti rametti, lasci i due principali. Fai delle buone concimazioni e vedrai come si riprende.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....benvenuta. mmm e' ridotto male....la causa e' proprio la cocciniglia detta (icerya degli agrumi).....molto pericolosa xche' provoca indebolimento e seccume dei rami.....in questi casi, andrebbe trattata con (insetticida + olio bianco).....pero' visto che e' defogliata puoi eliminarla manualmente: procurati una spugnetta gialla....quella da cucina ok... la umidisci con l'acqua, e con la parte morbida passala su tutta la pianta....anche dove non e' presente il parassita....fatto questo, elimina le parti secche..... puoi concimarla con del granulare della (compo).....procurati anche dei (lupini macinati) si trovano facilmente dalle tue parti, si danno mensilmente.....vedrai che si riprendera' alla grande....scusa un ultima cosa: ma la tieni al sole?.....se ti va fammi sapere...ciao:Saluto:
 

sciroppo

Aspirante Giardinauta
ok! stamattina ho tolto manualmente la cocciniglia e poi sono passata dal vivaio di fiducia e mi ha consigliato proprio i lupini...speriamo servano a qualcosa!!!!

grazie mille intanto!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo....i lupini sono importanti non solo x gli agrumi....ma anche x le piante acidofile e tante altre...sono degli ottimi (ammendanti)....ti rendono il terreno fertile...xche' rilasciano (azoto) proprio quello che serve al tuo limone ok......li hai presi?
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! :Saluto:

mi trovo nella stessa situazione, ho una pianta di limoni senza foglie dopo che le cocciniglie hanno fatto festa. :muro:
Dopo aver letto questa discussione mi sono "armato" di insetticita, olio bianco e concime liquido per agrumi ma ora che è completamente spoglio, oltre ad eliminare i rami secchi, mi conviene lavare i rami con una spugnetta oppure solo concimare?

Quand'è il periodo di inizio e fine per la cura degli agrumi per combattere le cocciniglie?
 
V

vinceco2

Guest
Buongiorno a tutti!! :Saluto:

mi trovo nella stessa situazione, ho una pianta di limoni senza foglie dopo che le cocciniglie hanno fatto festa. :muro:
Dopo aver letto questa discussione mi sono "armato" di insetticita, olio bianco e concime liquido per agrumi ma ora che è completamente spoglio, oltre ad eliminare i rami secchi, mi conviene lavare i rami con una spugnetta oppure solo concimare?

Quand'è il periodo di inizio e fine per la cura degli agrumi per combattere le cocciniglie?

Quelle foglie sono cadute sicuramente per il freddo ,la pianta non è secca,adesso dai del letame ed interra conuna bella vangatura ,a fine aprile concime per agrumi con microelementi.
Non è stata la cocciniglia a farti cadere le foglie.
ciao
vincenzo
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Quelle foglie sono cadute sicuramente per il freddo ,la pianta non è secca,adesso dai del letame ed interra conuna bella vangatura ,a fine aprile concime per agrumi con microelementi.
Non è stata la cocciniglia a farti cadere le foglie.
ciao
vincenzo

ciao vinceco2 :)
grazie per il consiglio provvederò....ma la cocciniglia una volta che ha colpito la pianta, fa perdere le foglie e seccare i rami?

quando si inizia la cura per prevenire il possibile attacco di queste cocciniglie?
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
ciao, riuppo questo topic perchè l'argomento è di mio interesse. Io sono nella situazione delle foto sopra, rami verdi ma senza foglie causa incuria durante l'inverno. Devo potare?

Grazie
 

DarioDario

Giardinauta
l'importante è che non siano gelate le radici.. sennò ciao ciao pianta...
se incidi la corteccia... è verde sotto? bella viva e liquida?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
l'importante è che non siano gelate le radici.. sennò ciao ciao pianta...
se incidi la corteccia... è verde sotto? bella viva e liquida?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no no la pianta è fiorita e adesso ha qualcosa come 20 limoncini (ovviamente non li terrà tutti). E' in salute, ecco. Nessun parassita, nessun ingiallimento, niente secco. Ha giusto questi due o tre rami pieni sì di limoni, ma spogli di foglie!
 

DarioDario

Giardinauta
be' i limoni li fa per forza..servono per salvarsi dalla morte :) vuole lasciare gli eredi..

solitamente si riprende.. dovresti però già vedere piccoli germogli aperti lungo i tronchi e i rami...
i rami sono sani o tendono al secco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
be' i limoni li fa per forza..servono per salvarsi dalla morte :) vuole lasciare gli eredi..

solitamente si riprende.. dovresti però già vedere piccoli germogli aperti lungo i tronchi e i rami...
i rami sono sani o tendono al secco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
i rami sono al top, non tendono al secco. Di germogli però non se ne vedono eh...
 

DarioDario

Giardinauta
non so com'è il terreno.. che terra hai usato...
da quanti anni è in quel vaso.. Ha drenaggio buono?
che pianta è ? specie?
posizione attuale?
prende molto vento? di dove sei? per capire la zona climatica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
non so com'è il terreno.. che terra hai usato...
da quanti anni è in quel vaso.. Ha drenaggio buono?
che pianta è ? specie?
posizione attuale?
prende molto vento? di dove sei? per capire la zona climatica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ciao! Grazie per l'interesse. Di dove sono è scritto nel mio profilo qui a fianco, comunque Romagna.
L'ho comprato nell'estate 2015, era già in un vaso più piccolo. Quest'anno l'ho rinvasato nel vaso che vedi in foto, ho fatto almeno 5cm di palline d'argilla e ho usato un terriccio per agrumi. Ho concimato con granulare per agrumi a inizio marzo (o metà marzo, non ricordo bene). E' un limone lunario.
 

DarioDario

Giardinauta
palline di argilla e terra? dovevi avvolgerle in un tnt permeabile.. sennò dopo poco tempo si mischiano..
cmq è perfettamente drenato il vaso? non deve fare ristagni...

ora poco puoi fare.. tienilo sempre umido.. il terreno sembra ok..
ma sicuro che non vedi ricacci? dovrebbe aprire già qualche gemma.. non metterlo in pieno sole diretto tutto il giorno..non ha foglie e si scalda troppo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao! Il limone è in formissima, ha un sacco di nuove foglie, ne sta facendo altre, e qualche piccolo limone.
Purtroppo, quello più grosso, l'ho trovato in questo stato..
23kvfpz.jpg


Cosa può essere?
Grazie
 
Alto