• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato?

daxiela

Aspirante Giardinauta
IMG_1478.JPG Buonasera, ho da qualche mese acquistato un limone. Oggi ho notato che su un paio di foglie è comparsa una patina gelatinosa. Vi posto la foto. Cosa potrebbe essere. Il limone non sembra essere sofferente. Grazie per l'aiuto.
 

cheshirecat

Giardinauta
È il lavoro della larva della minatrice serpentina (Phyllocnistis citrella), causa anche accartocciamento delle foglie giovani. Il mio limone ne aveva così tante che ho dovuto usare un prodotto apposito, e ancora non l'ho debellata. Anzi, se qualcuno sa dirmi come disfarmene totalmente gliene sarò eternamente grata, e anche il mio limone.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda per la minatrice serpentina ti posso dire da buon siciliano che è quasi impossibile debbellarla dato che sono insetti che volano..... e visto che i limoni sono destinati alla alimentanzione io preferirei più non trattarla considera che l'unico danno che può causare è la perdita delle foglie colpite.... ma nel contesto non morirà e continuerà a produrre quindi non mettergli nulla e goditi i tuoi limoni :ciao:
 
Alto