• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone con foglie che ingialliscono o seccano

Marco 86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.
Vi scrivo perchè la pianta di limone, posiziona sul balcone di casa, da qualche settimana ha foglie gialle o che stanno rinsecchendo.
La pianta due settimane fa l' ho trattata con un prodotto specifico contro la cocciniglia, viene concimata con apposito liquido per agrumi e facciamo attenzione a non bagnarla eccessivamente.
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio
Marco upload_2020-4-15_11-39-21.jpeg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Marco 86
Che prodotto hai usato per la cocciniglia? Puoi mettere una fotografia?
Vedo un sottovaso (arghhhhhhh, io odio i sottovasi :D ). Fai in modo che l'acqua non ristagni nel sottovaso una volta che hai irrigato la pianta? Per irrigare la pianta come fai? è importante far scolare bene l'acqua dai fori di scolo presenti sul fondo del vaso e bagnare nuovamente solo quando la terra in superficie è asciutta al tatto.
Vedo comunque un sacco di foglie nuove, quindi non mi preoccuperei eccessivamente: Probabilmente quelle foglie un po' secche sono dovute anche a sbalzi termici.
Il balcone dove tieni la pianta ovviamente è aperto, giusto?
 

Marco 86

Aspirante Giardinauta
Ciao @PeLLe.
per la cocciniglia ho utilizzato "CIFO insetticida anticocciniglia". Utilizzato circa 2/3 settimane fa.
La pianta la bagno mediamente una volta ogni 2/3 giorni con una quantità di circa 1,5 litri bagnando dall' alto con una bottiglia.
Vi è stata una occasione, circa tre settimane fa, in cui abbiamo bagnato eccessivamente e si è accumulato circa un dito di acqua nel sottovaso.
Ogni 10 gg bagniamo con il concime per agrumi.

Il balcone è aperto e ben soleggiato.

Ti ringrazio per i consigli, hai altri suggerimenti?

Buon pomeriggio
Marco
 

Cosy0904

Aspirante Giardinauta
Cosa può essere?
 

Allegati

  • 20200420_081501_compress12.jpg
    20200420_081501_compress12.jpg
    502 KB · Visite: 4
  • 20200420_081509_compress53.jpg
    20200420_081509_compress53.jpg
    432,8 KB · Visite: 7
Alto