• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone con foglie arricciate

Rudeme

Aspirante Giardinauta
Vogliate cortesemente esaminare, per quanto vi sarà possibile, le allegate foto riproducenti una mia pianta di limoni che per la prima volta dopo tanti anni presente delle foglie arricciate (senza apparenti segni o presenze di parassiti) e tanti piccoli frutti verdi, e fornirmi consigli e provvedimenti da seguire per ridare vigore alla pianta. Ringrazio per la gentile attenzione e porgo distinti saluti. D. Russo
 

Allegati

  • IMG-20170818-WA0003 (1).jpg
    IMG-20170818-WA0003 (1).jpg
    443,4 KB · Visite: 30
  • IMG-20170818-WA0004.jpg
    IMG-20170818-WA0004.jpg
    283,8 KB · Visite: 16

Rudeme

Aspirante Giardinauta
Di acqua ne ha avuto a sufficienza, quasi ogni tre giorni. Penso che il problema riguardi ben altra causa.
 

Crimson king

Florello
Ciao, a ragione Niccolo, foglie accartocciate problema idrico, in questi giorni con queste temperature ogni 3 giorni (quasi due volte a settimana) é poco e forse anche i litri distribuiti non sono sufficienti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao prova ad allargarla per bene così potremmo escludere se è un problema idrico o qualche altra cosa come ad esempio fitotossicità dovuta a prodotti fitofarmaci o qualche malattia che ostacoli il corretto flusso dell'acqua nei vasi linfatici.....
 

META

Giardinauta Senior
Se escludiamo trattamenti non pare vi siano indicazioni di altro se non concorde sofferenza idrica. Il rapporto pianta/acqua oltre che della specie va fatto considerando dimensioni, terreno e periodo. La prova è assai semplice ovvero per una settimana acqua tutti i giorni e in abbondanza (molti litri). La pianta in due giorni si riprenderà e accumulerà e non creerà nessun problema di funghi se solo per una settimana, da qui capirai le necessità. Ovviamente sempre che le foglie non siano danneggiate irrimediabilmente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foglie arrotolate verso l'alto lungo l'asse mediano: una possibilità è l'eccesso di caldo (per inciso una alterazione simile è ben conosciuta sul pomodoro). Il fenomeno dell'arrotolamento è dovuto alla necessità della pianta di diminuire l'esposizione solare e la perdita di acqua per traspirazione (è analogo all'appassimento: l'uno o l'altro comportamente è in relazione alla specie vegetale).

Circa i sintomi da stress idrico è da tenere presente che l'eccesso idrico può portare a sintomatologia non dissimile a quella da carenza in quanto l'affogamento impedisce il regolare funzionamento delle radici.

Per gli agrumi in vaso io consiglio di bagnarli profondamente una o due volte alla settimana.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Alessandro ma per eccesso idrico di solito noto che l'arricciamento non tende all'alto o sbaglio? Mentre per i limoni un eccesso di sole non penso ma piuttosto come hai detto di calore associato magari appunto a poca acqua che compensi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...per eccesso idrico di solito noto che l'arricciamento non tende all'alto o sbaglio? ...
E' esattamente ciò che ho detto. Per contenere una perdita di acqua non compensata da sufficiente apporto la pianta mette in atto meccanismi fisiologici quali la chiusura degli stomi, la riduzione della superficie fogliare (se lo stress è prolungato nel tempo) etc. che portano a risposte analoghe qualunque ne sia la causa (carenza idrica, danno o impedimento funzionale alle radici, vento secco, calura); l'arrotolamento riduce la superficie esposta e limita la traspirazione per cui la pianta ottiene un 'risparmio' idrico (nel limone l'accartocciamento per tali motivi è tipicamente verso l'alto come da foto postate).
Suggerirei, visto che è in vaso, di misurare con un termometro la temperatura del terriccio, perché ho letto (la fonte sembrerebbe buona) che sopra i 15 °C le radici non assorbirebbero, per cui in tal caso si consiglia di adottare soluzioni per ridurre l'insolazione sul vaso.

Metto un paio di foto di un mio limone in vaso dove l'accartocciamento va verso il basso. Non mi chiedete che cosa abbia perché non sono riuscito a farmi una idea e non ho trovato alcun riscontro sintomatologico (neppure con virosi o similari), so solo che poi perde le foglie e ricaccia per compensare: all'inizio le foglioline sembrano sane ma poi subiscono clorosi, deformazione e cascola (è due anni che va avanti così, e nonostante fosse completamente defogliato ha superato l'inverno ovviamento al riparo); nulla è valso rinvasare con buon terriccio, concimare e apportare ferro chelato.
upload_2017-8-19_11-23-20.jpeg upload_2017-8-19_11-24-55.jpeg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
E' esattamente ciò che ho detto. Per contenere una perdita di acqua non compensata da sufficiente apporto la pianta mette in atto meccanismi fisiologici quali la chiusura degli stomi, la riduzione della superficie fogliare (se lo stress è prolungato nel tempo) etc. che portano a risposte analoghe qualunque ne sia la causa (carenza idrica, danno o impedimento funzionale alle radici, vento secco, calura); l'arrotolamento riduce la superficie esposta e limita la traspirazione per cui la pianta ottiene un 'risparmio' idrico (nel limone l'accartocciamento per tali motivi è tipicamente verso l'alto come da foto postate).
Suggerirei, visto che è in vaso, di misurare con un termometro la temperatura del terriccio, perché ho letto (la fonte sembrerebbe buona) che sopra i 15 °C le radici non assorbirebbero, per cui in tal caso si consiglia di adottare soluzioni per ridurre l'insolazione sul vaso.

Metto un paio di foto di un mio limone in vaso dove l'accartocciamento va verso il basso. Non mi chiedete che cosa abbia perché non sono riuscito a farmi una idea e non ho trovato alcun riscontro sintomatologico (neppure con virosi o similari), so solo che poi perde le foglie e ricaccia per compensare: all'inizio le foglioline sembrano sane ma poi subiscono clorosi, deformazione e cascola (è due anni che va avanti così, e nonostante fosse completamente defogliato ha superato l'inverno ovviamento al riparo); nulla è valso rinvasare con buon terriccio, concimare e apportare ferro chelato.
Vedi l'allegato 401908 Vedi l'allegato 401914
Non si capiva bene per discorso arrotolamento. Tuttavia io negherei il discorso della temperatura vaso ovvero il mio è in vaso e in pieno sole con temp ben sopra i 15 gradi su terra così come i vari vasi di limoni e aranci di un amico . Va detto però che è estremamente utile la pacciamatura con corteccia o erbe vive sulla parte superiore radici che in effetti rischiano danno da sole e secco. Preciso che i vasi sono in cotto e vi è una netta differenza con plastica in genere nella mitigazione della violenza del calore. Inoltre se si è al Sud vale la pena valutare comunque protezioni per il vaso come cartoni o altri sistemi di ombreggiatura.
Per il problema foglie e clorosi ho notato direttamente che sia ponendo terriccio per agrumi misti con pure concime per gli stessi vi è tendenza alla carenza di ferro probabilmente dovuta a combinazione chimiche del ferro che si lega non rendendosi più biodisponibile. Da poco ho aggiunto ulteriore ferro, vedremo.
Per arricciamento in basso sembra da parassiti ma non scorgo altri segni per questo e sicuramente hai verificato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto