• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di lauro

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno può aiutarmi? Ho una siepe di lauro in vaso. Le foglie sono diventate tutte gialle e sono cadute. La persona che mi ha venduto la siepe aveva messo parecchi sassi di argilla nei vasi. Oggi ho tolto i sassolini e ho cercato di smuovere il terreno. Era pieno di piccole radici ed il terreno era asciutto e compatto. Mi consigliate cosa devo fare? Grazie!!!!:eek:k07:
 

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
Farò delle foto con il cell. sperando che vengano bene. Temo proprio che la mia siepe non stia molto bene. Grazie per avermi risposto!!
 

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
foto della pianta di lauro

SP_A0087.jpg SP_A0082.jpg SP_A0085.jpg SP_A0084.jpg SP_A0083.jpg

Ciao a tutti. Spero di essere riuscita ad allegare le foto.
Domenica sono andata in vivaio ed ho portato un paio di foglie gialle.
Mi hanno dato del comunissimo concime liquido e un insetticida sistemico granulare.
Mi hanno detto di metterlo sotto uno strato di terra.
Ieri ho tolto dagli 11 vasi che possiedo tante pietre di argilla da riempire due sacchi neri della spazzatura.
Sotto il terriccio ero un poco secco.
Ho provato a smuovere un poco la terra ma si sono formate tante piccole radici. Sottili sottili.
Oggi ha piovuto molto qui a Milano quindi le piante si sono bagnate.
Ma le foglie sono sempre più gialle....aiuto!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tue piante non hanno nulla, l'insetticida non servirà a niente, però c'è un problema alquanto enorme; direi piccolo troppo piccolo e sono quei vasetti che ospitano il lauroceraso.
Se pretendi di avere una sipeina folta allora devi rinvasarli in vaschette molto più capienti, se no avrai sempre una forte cascola fogliare e piante rade. Per ora concimale e pensa al loro futuro.
 

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
vasi

Grazie per il consiglio. Mi organizzerò per comprare dei vasi più grandi. Mi sapresti dire in quale periodo dovrei effettuare il travaso?
Dato che ho appena comprato casa i soldi scarseggiano. Ho visto dei vasi grandi circa il doppio di quelli che possiedo già. Nei dovrei quindi comprare 11. Posso procedere a travasare poche piante alla volta?
Scusate la domanda che sicuramente non sarà molto intelligente ma mi sono lanciata in questa avventura di una casa con il giardino senza sapere assolutamente nulla di botanica.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
cambia assolutamente le cassette con fioriere molto più grandi. Hai detto che ha piovuto e le piante si sono bagnate??? ricordati per bagnare piante in vaso deve praticamente diluviare la chioma fa da ombrello quindi la terra rimarra'. seccadel resto l'hai detto tu il pane di terra era secco ciò vuol dire che visto le piogge di questo periodo non sono mai state bagnate. :cry: poi scusa se adesso hai casa con giardino perchè siepe di lauro in vaso? ciao buon lavoro:baf:
 

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
vasi

Ciao! La siepe era già lì quando ho comprato casa. Una parte è nel terreno. Quella cresce benissimo. Quella nei vasi invece no. I vasi sono circa 30 x 60. In vivaio mi avevano detto che il problema era la carenza di ferro. Non credi che questo tipo di siepe vada bene?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le puoi rinvasare con calma, non sono in pericolo di vita, ma se vuoi vedere del verde folto devi optare per vasi più grandi possibile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli allegati come sempre non si vedono, il funghicida per l'oidio lo devi spruzzare solo quando emette la nuova vegetazione la tua siepe. Per quanto concerne potature di rinfoltimento ti consiglio di farle la prossima primavera così potrai farle un po più drastiche, ricordandoti di concimarle subito dopo.
 

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao,
provo a ricaricare le immagini.
La pianta presenta già delle nuove foglioline. Alcune "mangiucchiate" altre un poco bianche.
Devo chiedere quindi un prodotto solo per il mal bianco?
Solitamente viene indicato di spruzzare il prodotto ogni 7/10 giorni. E' giusto il tempo di attesa oppure lo devo fare con maggiore frequenza?
Grazie
 

Allegati

  • SP_A0093.jpg
    SP_A0093.jpg
    103 KB · Visite: 74
  • SP_A0091.jpg
    SP_A0091.jpg
    101,4 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si compra un prodotto a base di propiconzole o penconazole, comunque specifico antioidico, lascia stare lo zolfo è poco efficace.
 
Alto