• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Hebe con foglie "bruciate"

Nottu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho da qualche mese una pianta di Hebe ma ultimamente le foglie si seccano e paiono quasi bruciate. Seguendo i consigli del forum cerco di annaffiare solo quanto i primi centimetri del terreno sono asciutti. Inoltre prende tutto il sole del pomeriggio (siamo a Febbraio ma magari è già troppo e va spostata in ombra?)
Per quanto riguarda il concime ho solo aggiunto un po' di cornunghia visto che la avevo in casa... Spero di non aver fatto qualche danno

Vi lascio qualche foto:

5.jpg 2 (1).jpg 3 (1).jpg 4 (1).jpg

1 (1).jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io proverei a bagnare solo a terreno asciutto anche in profondità.
Ho paura che la terra, sempre umida nella parte bassa del vaso, crei dei problemi.

Ste
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: una delle due piante penso ormai sia morta

4 (2).jpg
La pianta a sinistra penso stia bene, continua anche a fare fiori
3 (2).jpg
Quella di destra invece ha i rami marroni, foglie secche e appassite
2 (2).jpg
Inoltre ci sono delle macchie su alcune foglie
1 (2).jpg

Sinceramente non penso sia un problema di acqua ma non ho la più pallida idea di quale possa essere il problema visto che nelle stesse identiche condizioni una pianta è sopravvissuta e sta bene (almeno per ora) e l'altra invece è morta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando è stata messa nel vaso la pianta di destra ha subito la rottura della zolla per permettere alle radici di colonizzare il vaso nuovo?
Non è che le radici non si siano sviluppare e siano soffocate nel "vasetto originale"?

Ste
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando è stata messa nel vaso la pianta di destra ha subito la rottura della zolla per permettere alle radici di colonizzare il vaso nuovo?
Non è che le radici non si siano sviluppare e siano soffocate nel "vasetto originale"?

Ste
Si la rompo sempre la zolla di terra (non troppo perché ho sempre paura di danneggiare troppo le radici...). Comunque le ho comprate che erano già accoppiate quindi boh forse una ha sopraffatto l'altra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me una ha radicato bene e l'altra no. Non sono grandi a sufficienza per essere entrate in competizione.
I negozi, per fare in fretta e non rischiare problemi, spesso non fanno l'operazione di rottura della zolla.
Ci scommetto che se togli la pianta brutta avrà il suo bel pane radicale intatto.

Ste
 
Alto