• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Hebe soffre

Crysania

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ad ottobre mi hanno regalato una bella pianta di Hebe, che però da un paio di mesi sta male.. chiedo consiglio solo ora perchè ho finalmente scoperto di che pianta si tratta!!:ros:
Il problema è questo: i rami si anneriscono iniziando dall'apice e diventano mosci..in seguito a ciò le foglie su di essi diventano da verdi a marroni e infine cadono.. ho tagliato mano a mano i rami colpiti, ma ormai sembra che la pianta abbia iniziato ad avere questo problema ovunque. I rami tagliati sembrano cavi dentro.. che sia un parassita?
La tengo sul balcone e prende il sole la mattina (dalle 11 fino alle 14 circa, e un'oretta verso le 15,30 quando il sole gira), viene annaffiata un paio di volte la settimana, quando il terreno sembra secco. E' stata concimata solo 1 volta, a inizio marzo, con del concime granulare, e sembrava aver gradito perchè cacciava rametti nuovi da sotto.
Che posso fare?:(

Green95

Fiorin Florello
Fanne delle talee,se li lasci lì non avrai speranza di salvarli se i rami della pianta sono come vuoti

begonia

Maestro Giardinauta
ciao x me e' solo da..... ormai e' tardi, il problema e' (marciume radicale) ok...mi dispiace.:Saluto:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Eh si.. purtroppo è morta!:cry:
E delle talee non se n'è salvata manco una...:(
Ho tirato fuori tutto dal vaso, e dentro la terra c'erano tutta una serie di palline bianche.. che cosa potevano essere secondo voi? Tanto per non ripetere lo stesso errore ed aiutare qualcun altro...

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
Eh si.. purtroppo è morta!:cry:
E delle talee non se n'è salvata manco una...:(
Ho tirato fuori tutto dal vaso, e dentro la terra c'erano tutta una serie di palline bianche.. che cosa potevano essere secondo voi? Tanto per non ripetere lo stesso errore ed aiutare qualcun altro...

i pallini bianchi era probabilmente perlite presente già nella terra però se li descrivi meglio possiamo vedere se erano quelli il problema anche se dubito siano parassiti.

Crysania

Aspirante Giardinauta
Poteva essere perlite, ma io non so distinguere dal resto, non sono molto esperta:)
Ti dico solo che a toccarla si distruggeva.. è normale?

Alto