• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di habanero appassita dopo il travaso.

Mat27

Aspirante Giardinauta
Spero vivamente che voi possiate darmi una mano per fare qualcosa.

1 giorno e mezzo fa ho travasato il mio peperoncino (habanero arancione) in un vaso più grande, visto che il vaso precedente era quasi un quarto di quello che ho adesso. Il problema é che anche dopo 1 giorno e mezzo (ho tolto i frutti già maturi) la pianta non si riprende e continua ad avere le foglie appassite, ho preso del terriccio del mio compost, abbastanza diversa da quella che aveva prima, e ho annaffiato subito con acqua della fontana (1,5 litri circa), ho messo un palo di ferro per tenere la pianta stabile e lì temo di aver rotto un po' di radici ma niente di che, poi ho conciato con1 piccola manciata di concime npk. La cosa che mi preoccupa di più é che subito dopo il colletto ha 2 rami molto scuri ma solidi e anche già prima di travasare la pianta aveva delle foglie con delle piccole sfumature gialle vicino alle nervature della foglia. Non so se ce la farà a sopravvivere, speriamo bene.

Vi allego le immagini





























 

Mat27

Aspirante Giardinauta
Allora credo di aver trovato il problema ma non so se si può o come risolvere.

Per un mio errore ho travasato la pianta troppo sotto e ho coperto con il terriccio anche una parte del colletto da dove partivano i due rami, che avrà iniziato a marcire. Ho subito tolto la terra che era umida vicino al colletto e pulito leggermente senza acqua. Oggi non me ne va una buona. Spero solo di non aver perso completamente la pianta.

Allego le foto della parte scavata da me.





 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Spero vivamente che voi possiate darmi una mano per fare qualcosa.

1 giorno e mezzo fa ho travasato il mio peperoncino (habanero arancione) in un vaso più grande, visto che il vaso precedente era quasi un quarto di quello che ho adesso. Il problema é che anche dopo 1 giorno e mezzo (ho tolto i frutti già maturi) la pianta non si riprende e continua ad avere le foglie appassite, ho preso del terriccio del mio compost, abbastanza diversa da quella che aveva prima, e ho annaffiato subito con acqua della fontana (1,5 litri circa), ho messo un palo di ferro per tenere la pianta stabile e lì temo di aver rotto un po' di radici ma niente di che, poi ho conciato con1 piccola manciata di concime npk. La cosa che mi preoccupa di più é che subito dopo il colletto ha 2 rami molto scuri ma solidi e anche già prima di travasare la pianta aveva delle foglie con delle piccole sfumature gialle vicino alle nervature della foglia. Non so se ce la farà a sopravvivere, speriamo bene.

Vi allego le immagini





























Un attacco di Verticilliosi!!!
Getta, getta tutto e sterilizza il vaso con acqua e candeggina poi fallo asciugare bene.
 

Mat27

Aspirante Giardinauta
no perchè il nero e l'appassimento sono molto, molto estesi.
Le verticilliosi non si curano: si possono solo PRE-VENIRE.

OK grazie mille anche se avevo già intuito la malattia ma é troppo tardi, menomale che ho raccolto già dei frutti belli maturi quindi l'anno prossimo seminerò nuovamente la pianta, mi dispiace veramente tanto, ma mi é servito per esperienza, prossima volta sarò più attento.
 
Alto