• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di cycas

Tony74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Durante il rinvaso di una pianta di cycas in salute comprata l'anno scorso in Sicilia, nel metterla in un vaso 22 leggermente più grande del precedente, mi sono accorto che il fondo della zolla era completamente pieno di radici attorcigliate.
Non sapendo come comportarmi non le ho toccate, ho fatto bene?
Come mi devo comportare con la prossima pianta nelle stesse condizioni?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, hai fatto bene a non toccarle. Tieni presente che l'espansione delle radici è molto limitata per cui è una pianta che può vivere in vasi non XL. Nel terriccio ricordati di mischiare materiale inerte per favorire il drenaggio.
 

Tony74

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua risposta, Purtroppo non ho messo del materiale drenante. Lo farò con la prossima cycas che dovrò rinvasare. Vivendo vicino Milano posso farlo anche a Fine Giugno?
Saluti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto