• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas da curare

P

Pino64

Guest
ciao a tutti,
ho da poco acquistato uno splendito esamplare di cycas maschio con un tronco imponente di 60cm di altezza, la decisione fu dettata solo dal fatto che si trattava appunto di una pianta importante, perchè putroppo per quanto riguarda il suo stato di conservazione dico putroppo non gli sono state dedicate le giuste cure, il giro di foglie e stato tagliato in modo eccessivo e del tutto disomogeneo, e la parte interna "dove nasce il fiore" presenta come dei marciumi tendendi al marroncino-scuro, non so se si tratta solo polvere che si è depositata, per il resto il tronco è in piena salute e anche le radici che ho controllato al momento del rinvaso sono perfette. tornando alla domanda vorrei chiedere: per eseguire una pulizia profonda della parte interna va bene utilizzare così come per le foglie del sapone di marsiglia diluito senza provocare danni?.

ciao e a presto.
Pino.

Ultima modifica di un moderatore:
S

sceriffo

Guest
la cycas è una pianta molto rustica...non la curare troppissimo,non darle molta acqua e non preoccuparti se a volte vedi macchioline gialle,non sono funghi, è il clima!
...non ho mai sentito qualcuno che lavi le piante come le macchine!lasciala li com'è,la pioggia penserà a ripulirla!!!

ciao

P

Pino64

Guest
ciao sceriffo e grazie, il fatto è che ero un pò preoccupato riguardo allo stato di conservazione della parte più interna della pianta, le foglie quelle no non mi destano preoccupazione, comuqnue se domani ci riesco allego una foto per fartela vedere,
ciao e grazie ancora.
Pino.

T

teresatita

Guest
ciao Pino, fa che il marciume marrone che vedi è formato da foglie secche di altre piante che sono andate a finire la in mezzo?
Potrebbe darsi. Prova a toglierlo!

P

Pino64

Guest
no non sono foglie, cerco di spiegarmi meglio:
la dove tipicamente si crea quella specie di polverina gialla, proprio alla base delle foglie nella parte più interna dove nasce il fiore, c'è questa colorazione non gialla ma marroncinca-scura. comunque se ci riesco domani allego una foto della cycas.

ciao e a presto.
:Saluto: Pino.

P

Pino64

Guest
foto allegate

ecco le foto delle mia cycas:
non riesco proprio a capire se è affetta da qualcosa oppure no. aiutatemi.

la quarta foto invece riguarda sempre una cycas che presenta un problema però diverso, secondo voi può trattarsi di una carenza di magnesio?.
grazie ancora a tutti i polliceVerde.

ciao :Saluto: :Saluto: Pino.

P

Pino64

Guest
:azz: pietro se non ricordo male è un esperto di cycas?. mi farebbe piacere un tuo parere.

ciao :Saluto: Pino.

Eltuena

Guru Giardinauta
Diciamo che Pietro è un esperto di tutto, anzi, più sono piante difficile, più lui è esperto.
Spero vivamente che qualcuno ti aiuti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto sembrerebbe il risultato del freddo invernale, visto che nn si sanno altre informazioni sui tempi di sviluppo dell'ingiallimento.
Per le altre foto nn mi pare ci sia nulla di grave, al massimo dai una spruzzata con ossicloruro di rame per evitare ogni proliferazione.

Ciao

maximo

Aspirante Giardinauta
Pino stai tranquillo, da ciò che si vede in foto e da quello che hai scritto sembra che la tua cycas non abbia niente, quando arriverà il caldo vedrai che spunteranno le nuove foglie, ho una cycas di circa 50 cm d'altezza nello stesso stato della tua. Per quanto riguarda il marciume che dici tu è solo quella polverina soffice che si forma quando esce il fiore o quando spuntano le nuove foglie, all'inizio è di un giallo paglierino, ma dopo un pò di tempo assume una colorazione più scura, specialmente se la pianta sta all'aperto e quindi all'acqua, la mia ne era piena nella parte superiore. Per quanto riguarda il sapone di marsiglia da qualche parte ho letto che si usa diluito in acqua per lavare le foglie quando su di esse compare la cocciniglia, oppure al posto del sapone viene usato anche dell'alcool. Ciao!

T

thearomatico

Guest
anch'io ho un problema analogo a quello di pino (mostrato nella foto n.4). La mia cycas abita a palermo e sta nella terrazza coperta da una tettoia, dove il sole batte solo qualche ora la mattina. Devo togliere le foglie ingiallite? E poi?

thearomatico

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Thearomatico:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r

T

thearomatico

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta/o nel forum Thearomatico:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r

grazie coccinella,
lo farò subito.

M

M@ximus

Guest
cycas

Ciao Pino!!
A me dalle foto sembra che sia in ottima forma ( a parte chiaramente lo stress invernale)
riparti con le concimazioni, e qualche trattamento antiparassitario se necessario
Ciao M@x

Alto