• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di cui non so il nome.

orlando salvatore

Aspirante Giardinauta
Vivo in provincia di Chieti, e da qualche anno a questa parte ho cominciato a vedere una pianta non molto alta (metri 1.5 max) con delle foglie abbastanza grandi, molto appetite dalle lumache, con dei fiori anch'essi abbastanza grandi ed a forma di campanula. I colori che ho visto sono: gialli, bianchi con bordura di rosa e totalmente bianchi, molto profumati, della grandezza di circa 15 - 20 centimetri di lunghezza e di 10 - 12 centimetri di larghezza. La pianta ha un fusto quasi esclusivamente verde. In presenza di gelate, la pianta muore per rigermogliare nuovamente dalla base in tarda primavera. Fiorisce da fine agosto a metà novembre. Come si chiama? sulla mia enciclopedia delle piante, non l'ho potuto trovare. Grazie per la collaborazione.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La tua descrizione mi fa venire in mente la brugmansia
Brugmansia_suaveolens_flower.jpg


ti convince?

Ciao
Anitka
 
M

mammagabry

Guest
evvai un altro abruzzese!!!!!
non siamo tantissimi sai Orlando ma quei pochi che siamo ci facciamo notare a parte un paio che spuntano ogni morte di papa!!!!
Io comunque sono adottiva,abbiamo fatto un gruppo sociale "le radici abruzzicole" ma ha le ragnatele :lol
benvenuto nel forum!!!!! :tupitupi:
 
M

mammagabry

Guest
evvai un altro abruzzese!!!!!
non siamo tantissimi sai Orlando ma quei pochi che siamo ci facciamo notare a parte un paio che spuntano ogni morte di papa!!!!
Io comunque sono adottiva,abbiamo fatto un gruppo sociale "le radici abruzzicole" ma ha le ragnatele :lol
benvenuto nel forum!!!!! :tupi tupi:

Per la pianta boh non mi viene in mente proprio niente,e la brungmansia in teoria non dovrebbe fiorire in questo periodo ma da noi stanno tutti in fiore quindi....
Pero' ci sta una casa qui in paese dove hanno una pianta che fa un enorme spiga con fiori come quelli della campanula,molto bella le cui foglie sono larghe a differenza delle campanule,io sospetto che comunque sia una specialita' di campanule,potrebbe essere lei...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto