• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il curioso caso di Melinda golden (quelle della Val di Non)

da85ny

Aspirante Giardinauta
ebbene si....
tutto inizio' dagli insegnamenti delle care maestre dell asilo a far crescere il famoso fagiolo "sotterrato" nel cotone...
un giorno dissi:" perchè non provare con le mele?!"

aspettai la Melinda piu virile..una ne contenne 6 di semini...

li tagliai tutti a meta' e messi sotto-cotone....dopo circa due mesi sono nate...dopo di ke separate e interrate...di sei sono sopravvissute 2...
ora sono belle rigogliose e alte 15 cm...
come è possibile...?
cosa devo fare ora ?
mettero' delle foto....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Fantastico, hai il posto per i due alberi di mela?
Una volta messi a dimora non ti rimane che aspettare il momento giusto per innestare, se vuoi ottenere le stesse Golden Delicious devi trovare un donatore e io eventualmente potrei esserlo, se non trovi qualcuno più vicino...
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
ok..che caratteristiche deve avere questo "posto" per due mele....
non ho idea delle dimensione future...
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Dunque, vediamo... c'è la teoria e la pratica, nella teoria un albero di mela Golden su franco può diventare anche molto grande, 10 m. in altezza e larghezza proporzionata alla forma di allevamento scelta; nella pratica si può tenere in un vaso da agrumi o anche meno, fino al bonsai.
Questi filari di mele fotografati in Trentino, sono formati da esemplari alti circa 5 m., distanti fra loro circa 4 m.
19940_1241308466247_1035371409_30601449_5769074_n.jpg

Credo sia una situazione "ideale"...
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao da85ny,il tuo esperimento mi piace e vorrei provare,tanto per far vedere a mio figlio cosa puo' nascere da un semino...i semini l'hai divisi e messi nel cotone.e poi?ogni quanto lo bagnavi?e dove lo tenevi?grazie serena

ebbene si....
tutto inizio' dagli insegnamenti delle care maestre dell asilo a far crescere il famoso fagiolo "sotterrato" nel cotone...
un giorno dissi:" perchè non provare con le mele?!"

aspettai la Melinda piu virile..una ne contenne 6 di semini...

li tagliai tutti a meta' e messi sotto-cotone....dopo circa due mesi sono nate...dopo di ke separate e interrate...di sei sono sopravvissute 2...
ora sono belle rigogliose e alte 15 cm...
come è possibile...?
cosa devo fare ora ?
mettero' delle foto....
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
i semini l'hai divisi e messi nel cotone.e poi?ogni quanto lo bagnavi?e dove lo tenevi?grazie serena
non vorrei fosse un OT...cmq ti spiego...ciao serena

--allora se vuoi un risultato di nascita piu certo fai la prova con un fagiolo borlotto...
--in un bicchiere della nutella copri il fondo con 2 o 3 dischetti di cotone...inumidisci questo fondo...metti il fagiolo o 1 o 2 semini a metà di mela....ricopri il tutto con altri 3 dischetti di cotone...
--a questo punto bagna il tutto....e con le dita pressa tutto... e bene il bordo in modo da "unire" i due strati di cotone...
--l' acqua in eccesso buttala....non deve essere una piscina....

li bagnavo ogni qualvolta sentivo il cotone asciutto....

per i posto...un poggiolo o terrazzo...al sole per almeno metà' giornata...non dall alba al tramonto...
 

nenasere

Giardinauta
ciao da85ny,alla fine non ho piantato ne la mela ne il borlotto...ma semi di zucca gialla...vediamo come andra' a finire...cmq ho seguito le tue indicazioni.
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
wee...bene bene.....dalle mie piccole conoscenze in materia "penso" che non cambi nulla anche se seme di zucca....vedremo....

fammi sapere in fututo...:)
 

artemide

Florello Senior
... ma perchè bisogna tagliare il semino a metà ? se lo si lascia intero non germoglia?
io anni fa, feci l'esperimento con dei semi di limone ed era nata poi una pianta bella e vigorosa... ma non avevo tagliato il seme!
 

da85ny

Aspirante Giardinauta
...
non di to la certezza assoluta sul fatto di tagliarli a metà...ma all'inizio li avevo messi interi...lasciati li per uno o due mesi ma nulla...

quando invece li ho tagliati dopo poco piu di un mese sono spuntati....

non ti so dare una spiegazione scientifica... :)
 

nenasere

Giardinauta
CIAO DA85NY,ALLORA TI AGGIOORNO,ho piantato 4 semi di zucca nel cotone, dopo 4 giorni hanno messo le barbine e la radicina bianca, ieri sera li ho travasati nella terra,messa dentro un vassoio di plastica (tipo quello in cui vendono i pomodorini ciliegini),che ho avvolto in un po' di celophane che ho foracchiato...ora staremo a vedere che succede...vi terro' aggiornati....ciao serena
 
Alto