• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di caffè

twist

Aspirante Giardinauta
A primavera un'amica mi ha regalato dei semi della pianta del caffè dicendomi di averli presi dalla pianta rigogliosa e bellissima situata nel cortile interno della sua scuola. Io ho "ficcato" i semi in un vaso senza curarmene più di tanto ed qualche giorno fa ho visto che sono spuntate le piantine.
Ora mi chiedo: ma com'è questa pianta ?
Dove si coltiva ?
Qual'è il suo nome ?

Potete aiutarmi ??:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Caffè

Ciao,
la pianta del caffè scientificamente Coffea sp. è originaria degli altopiani dell' etiopia e giù di la :D Coltivata in grade quantità, in brasile e paesi limitrofi grazie al clima ideale, in africa ed in alcuni paesi asiatici, è un grosso cespuglio, mantenuto a dimensioni in coltivazione ma che potrebbe raggiugere i 7 metri e più. All'esterno si può coltivare solo nelle zone dove le temperature non arrivano sotto glie 0°C, altrimenti bisogna trattarla come pianta da vaso e ritirarla in casa in inverno. Le piantine nate da seme si trapiantano l'anno dopo la semina (nel tuo caso primavera 2007) e si mettono in vasetti singoli (10 cm di dimetro per il momento). Ti consiglio una miscela di buon terriccio universale, perlite non ama i ristagni idrici e una piccola aggiuta di concime organico pellettato.
Pieno sole o almeno un poche di ore al giorno ed annaffiature costanti .. il terriccio non deve mai asciugarsi completamente, ma te ne accorgi presto perchè le foglie si afflosciano molto rapidamente.

Coffeaarabica.jpg

Questa è una foto delle mie piante...

Ciaoooo :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra davvero miracoloso che a Campobasso il caffé riesca addirittura a fiorire e fruttificare all'esterno ma forse mi sbaglio!

X OrchideaF. Floridissime le tue piante, sono in vaso o piena terra?
kw
 
M

marco48

Guest
kiwoncello ha scritto:
Mi sembra davvero miracoloso che a Campobasso il caffé riesca addirittura a fiorire e fruttificare all'esterno ma forse mi sbaglio!

X OrchideaF. Floridissime le tue piante, sono in vaso o piena terra?
kw
Io ho visto solo due piante di caffe, erano bellissime ed erano di qualità differente, il vivaista ha detto che doveva tenerle in serra non riscaldata perchè in inverno soffrono. Il vivaio è in provincia di Messina.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente una delle due era la Coffea canephora (robusta), la specie i cui semi contengono meno caffeina fra tutte.
 
M

marco48

Guest
kiwoncello ha scritto:
Probabilmente una delle due era la Coffea canephora (robusta), la specie i cui semi contengono meno caffeina fra tutte.
Non sò Kiwo, non ho chiesto, ma una era quasi certamente la coffea arabica perchè aveva le bacche gialle.:Saluto:
 

twist

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Mi sembra davvero miracoloso che a Campobasso il caffé riesca addirittura a fiorire e fruttificare all'esterno ma forse mi sbaglio!

X OrchideaF. Floridissime le tue piante, sono in vaso o piena terra?
kw

Non è all'esterno, ma nel cortile interno (coperto) di una scuola .... così mi è stato detto.
In ogni caso mi sembra una bella pianta. Spero che le mie piantine baby sopravvivano. Rientrerò il vaso non appena le temperature caleranno e...... speriamo bene. :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Me n'è venuta voglia: ho un angoletto sotto un muro in pieno sole molto riparato, praticamente una serra, mi stuzzica l'idea di metterne una in piena terra. Ti farò sapere.
kw
 
L

Laskini

Guest
Ciao, volevo chiedere a Orchidea Fantasma se tiene le piante di caffe' riparate dal sole perche' le mie se non le riparo completamente si bruciano:burningma. Grazie!
 
Ciao

Ciao,
no assolutamente, le mie piante prendo il sole al tardo pomeriggio, oppure dalle 15:30 - 16:30 (dipende) in poi senza nessun problema, è tutta questione di abitudine. Oltretutto in coltivazione (ok che sono in piena terra) ma si beccano il pieno sole tutto il giorno.

Ciaoooooo :froggie_r
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Quindi non si può tenere in casa? Ne ho comperata ieri una al Viridea, me l'hanno data come pianta di appartamento. E le spiegazioni allegate riportano "No direct sunlight".
 
Coffea

Ciao,

x Irenina: certo che si può tenere in casa ... chi ha detto il contrario ??
Solo che ti conviene tenerla all'esterno durante la bella stagione. Per quanto riguarda il sole io le ho abituate un po' alla volta ma il sole alla fine se lo prendono, certo qualche ora e dalle 16 in poi (di solito) ma lo prendono ... e come puoi vedere dalla foto di quanche post fa .... stanno benissimo!


Ciaooooo :froggie_r
 
Alto