• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, questa primavera mi hanno regalato una pianta (senza cartellino) dicendomi che il vivaista sosteneva:
1- che non servisse rivasarla in quanto non sarebbe cresciuta più di così,
2- che sarebbe stata sempre in fiore,
3- che stava bene in interno.
http://it.geocities.com/studiozcm/pagina_studiozcm.html
allego una foto (purtroppo di com'è ora perchè le belle campane rosa intenso-cm. 4 ca- sono durate 1 sett e non di più ... da allora non ne ha fatte altre), affinchè se qualcuno fosse in gradi di indicarmene il nome, potrei capire come curarla ... visto che per farla sopravvivere l'ho messa fuori ma ora fa freddino e ripotandola in veranda da tre giorni raccolgo 10 foglie al dì ... tra una sett. non ne avrà più.
Grazie in anticipo sono certa che tra voi c'è chi sa aiutarmi.:hands13: :hands13: :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche a me sembra tanto il pitosporo: sempreverde, fiorellini bianche inizio estate molto profumati, poi bacche rotonde verdi.
Bho....

Mi spiace non poterti aiutare, ciao
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, se è il pitosforo come sembra, allora deve stare fuori! :eek:k07:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
no purtroppo

non è pittosporo, ho una siepe di pittosporo e lo conosco bene!
in effetti la foglia è molto simile ma il tronco è carnoso e grigiastro... allego altre foto http://it.geocities.com/studiozcm/pagina_studiozcm.html e i fiori che aveva erano grandi cm. 4 ca. e di colore rosa intenso, fatti a campana a quattro o ttre punte se non ricordo male ... comunque vistosi.
... :martello2 :martello2 :martello2 cosa satà mai...! potevo fare una foto prima!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
GRANDE... Mor@ è proprio Adenium... non molto obeso!!! ... proprio lui bene ora ho le indicazioni, ma non un posto luminoso con non meno di 16° in inverno :burningma ... va bene... una stagione alla volta, prima superiamo l'autunno.
Penso che la caduta fosse dovuta anche alla troppa acqua, da quello che leggo, bagnavo troppo e fuori magari andava bene perchè asciugava più in fretta.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE ... :love_4: :love_4: :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prego prego prego :froggie_r :hands13: :froggie_r
(Quasi quasi mi verrebbe da farmi i complimenti da sola :ciglione: :eek:k07: )
Ciao!
 
Alto