• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del caffè

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La mia pianta del caffè che ho in casa mostra su alcune foglie bruciature marginali e non so a cosa siano dovute. Premetto che non l'ho posta al sole diretto né ha subito l'effetto lente. Non so proprio cosa fare.
P.S vorrei inoltre sapere se la pianta ha bisogno di nebulizzazioni quando è acceso il riscaldamento
Grazie
 

zeug49

Florello Senior
Il troppo caldo deteriora la pianta ora in inverno . Dev'essere posta lontano da termosifoni o fonti di calore . Ama abbastanza l'umidità e io nebulizzerei il substrato ma non le foglie ogni tre giorni . Ci dev'essere un buon drenaggio e l'acqua non deve rendere zuppo il terriccio . La temperatura può essere mediamente tra i 15°C e i 18°C . Ama molto un terriccio torbaceo .
zeug
 
Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con quanto detto da Zeug49: il troppo caldo degli ambienti riscaldati non fa bene alla pianta, le "bruciature " sui margini fogliari sono piuttosto comuni in questo periodo, specie sulle foglie più vecchie: anche il mio caffé ne ha.
D'altra parte non può passare l'inverno fuori (forse solo in Sicilia ?) e quindi bisogna portare pazienza e nebulizzare. Se hai la possibilità di metterla fuori all'ombra di qualche pianta più grande durante il periodo primaverile-estivo, vedrai che migliorerà. La mia pianta soffre anche di clorosi ferrica, quindi ogni tanto somministro un po' di ferro. Ogni due anni la rinvaso. Quest'anno mi ha ripagato con due belle bacche rosse :love:: troppo poco per farsi un caffé :D ma magari riesco a seminare.
:Saluto:
 
Alto