• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di banano

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque le foglie lateral e'normale man mano seccano e nel fratempo nascono altri.le macchie scure non li vedo alla mia pianta di banano che pero' tengo nel terreno,sara'un forse questo il motivo non so,pero'usando un po' i logica se ce un segnale evidente sulle foglie di sopra e molto probabile che nasce dalle sue radici di sotto che soffre star li?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Musa acuminata 'Dwarf Cavendish', le macchie rosse sono un caratteristica delle foglie giovani di questa varietà, crescendo le macchie scompaiono.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo a Pietro,non avevo considerato affatto che c era questa alta possibilita'..la mia ha tre anni e raggiunge quasi i due metri e per l anno prossimo mi dovrebbe cominciar dar i frutti,chissà questa specie li farà pure?ciao
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte..
Infatti il vaso è piccolissimo però prima di metterla in un vaso più grande volevo dei consigli su come farlo..posso farlo in questo periodo? mi han detto ti tenerla sempre al sole pieno e di annaffiarla ogni sera...giusto?
Purtroppo non posso metterla a dimora in giardino perchè da noi al nord le temperature vanno sotto lo zero,lo scorso inverno siamo arrivati a meno 20....
PS: Mary conosco Rossano..io sono nato a San Marco Argentano... saluti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E conosco pure io il tuo bel paese con l aria e acqua buona. . .si ottimo suggerimento,ma prima Dell inverno forte porta il vaso dentro al riparo con pochissima acqua anche lei può scomparire in riposo vegetativo. . .e soprattutto trovale poi la posizione della massima luce.ti saluto Oi calabrese in cuor e in mente ciao
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Aria e acqua buona vero...mi manca il mio paesello...
Mi date anche qualche dritta su come rinvasarla in un vaso più grande e se necessita di cure particolari?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pierino me l'avevi detto vero di quale paese sei?me lo ridici?e scusami ogni tanto mi perdo. . .comunque beati voi di la su,vi state sciallando con i temporali la. . .mentre qui solo a mollo nel mare si sta' bene e tutto intorno e'un deserto. . .niente cure particolari più terra di campagna mischiata con torba o terriccio e poi in superficie infine l compagni solo con un strato di terriccio.
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Se intendi dove vivo attualmente sono di Alessandria "Piemonte" beati noi mica tanto....temporali se ne vedono ben pochi e abbiamo un'umidità da far paura, preferirei stare a mollo nel mare al posto tuoi credimi.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E allora cosa aspetti a venir giù per le vacanze? Se hai figli ancor meglio e vero che abbiam un sud da far paura con storie infinite di problemi che non finiscono mai. . .pero' loro devono imparar la cultura la parte buona. . .la cucina. . .mare e monti a due passi ecc e ecc.e se ti riesce devi farmi visita al MaryFlowers e potrem fare a scambio per esempio. . .te ciai un giardino li in Alessandria?
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Mia moglie è Toscana,di Grosseto per cui le vacanze le facciamo quasi sempre li,in Calabria ormai ho pochi parenti,solo 2 zii per cui è difficile che capiti da quelle parti,grazie per l'invito sei gentilissima.
Si ho un giardino e devo dire che ormai non potrei più farne a meno.. :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E allora cosa aspetti a venir giù per le vacanze? Se hai figli ancor meglio e vero che abbiam un sud da far paura con storie infinite di problemi che non finiscono mai. . .pero' loro devono imparar la cultura la parte buona. . .la cucina. . .mare e monti a due passi ecc e ecc.e se ti riesce devi farmi visita al MaryFlowers e potrem fare a scambio per esempio. . .te ciai un giardino li in Alessandria?
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
non riesco ad andare alla pagina 2 per vedere gli ultimi messaggi...chi sa dirmi gentilmente il motivo? grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si una piccola anomalia,il mio mess.si trova dopo la tua risposta anche. . .questo sai che dimostra? Che neanche le macchine più evolute son perfette. . .certo che non ne potrai far più a meno di un giardino. . .vai sul mio profilo e leggi cosa ho trovato prima di mettere le foto del mio primo album racchiude quel che dici.ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
anch'io ho ricevuto in regalo una pianta di banano, la mia dovrebbe essere una Musa velutina visto che non è commestibile.
E penso sia "in forma"... spero almeno! :)

 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ed eccoci al punto di iniziare a pensare dove mettere le piante per non farle soffrire ora che arriva il freddo... La mia pianta è cresciuta tantissimo...fino a quanti gradi posso tenerla fuori? Mi sembra che la crescita si sia bloccata..grazie
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
anche a noi piacerebbe metterla a dimora nel terreno ma con le nostre temperature invernali qui in Piemonte credo che non resisterebbe,però devo dire di averne viste alcune piantate a terra...quando è ora di metterle in casa?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Oi Pierino mettila a casa quando comincia a far freddo. . Dipende da te li su qui ancora andiamo al mare. . . .miraccomando che abbia massima luce e lontana dai riscaldamenti
 
Alto