• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano nano

zeug49

Florello Senior
Un caro amico mi ha regalato un banano nano screziato in vaso ( di cui posto la foto ), desidero sapere dagli esperti di quale tipo di banano si tratta e come si coltiva ( premetto che lo riporrò in serra calda ) per l'inverno . GRAZIE !!!!:

2bnwp5.jpg


zeug
 

marica

Apprendista Florello
ciao.l'ho avuto anche io ma non sono riuscita a scoprire che varieta' di musa banana e'.ce ne sono tante..:)
 
B

bimbafragola

Guest
aggiugni anche a me

ho lo stesso banano in casa e lo trovo splendido :love:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Anche noi l'abbiamo in casa.

Se posso dirlo l'abbiamo presa all'Ikea, per ora resiste bene anche se forse a volte le ho dato un po' troppa acqua.

:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quella che si trova comunemente nei garden e ipermercati è la varietà 'Dwarf Cavendish', quella di Zeug è la 'Super Dwarf Cavendish', che ancora non è entrata nella grande distribuzione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ieri l'ho visto in un garden ho cercato il cartellino ma non c'era perciò non so di che specie si tratti ma le foglie erano uguali a quelle della foto!Ma costa tanto perchè era anche senza prezzo!Mi sà che ci faccio un pensierino!Ma secondo voi da me resiste fuori in inverno?
 

marco837

Florello Senior
Io ieri l'ho visto in un garden ho cercato il cartellino ma non c'era perciò non so di che specie si tratti ma le foglie erano uguali a quelle della foto!Ma costa tanto perchè era anche senza prezzo!Mi sà che ci faccio un pensierino!Ma secondo voi da me resiste fuori in inverno?

Dalle mie parti vendono delle varietá di banani che resistono fino a -20
in inverno perdono la vegetazione. Devi coprire il moncherino con delle foglie secche, e ni primavera ricresce bello rigoglioso.

Si chiama "freddi banani"
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io ieri l'ho visto in un garden ho cercato il cartellino ma non c'era perciò non so di che specie si tratti ma le foglie erano uguali a quelle della foto!Ma costa tanto perchè era anche senza prezzo!Mi sà che ci faccio un pensierino!Ma secondo voi da me resiste fuori in inverno?

Ciao,
a questo stadio tutte le varietà della acuminata sono indisinguibili, io non ho riconosciuta quella di zeug dalla foto, ma... da chi l'ha regalata, un comune amico che l'ha avuta dagli USA. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalle mie parti vendono delle varietá di banani che resistono fino a -20
in inverno perdono la vegetazione. Devi coprire il moncherino con delle foglie secche, e ni primavera ricresce bello rigoglioso.

Si chiama "freddi banani"

Per la precisione si chiama Musa basjoo, una specie originaria del Giappone che è la più resistente alle basse temperature.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle mie parti vendono delle varietá di banani che resistono fino a -20
in inverno perdono la vegetazione. Devi coprire il moncherino con delle foglie secche, e ni primavera ricresce bello rigoglioso.

Si chiama "freddi banani"

Grazie x le info mi sà che mi convenga orientarmi su questi tipi ma di quello mi piacevano le foglie colorate!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie molto interessante!Ma si trovano facilmente?
 

marco837

Florello Senior
Io li ho visti in tutti i garden dalle mie parti... non so se si tratti di una moda o cosa... comunque non dovrebbe essere difficile!
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,ma dato che mi interesserebbe piantarne una nel mio giardino in primavera,c'e' qlc1 che sa se e' possibile acquistare dei semi o delle piantine on-line?!
Grazie ciao a tutti.
 

zeug49

Florello Senior
ho lo stesso banano in casa e lo trovo splendido :love:

Ciao,
quella che si trova comunemente nei garden e ipermercati è la varietà 'Dwarf Cavendish', quella di Zeug è la 'Super Dwarf Cavendish', che ancora non è entrata nella grande distribuzione.

Concordo e quoto Pietro !!!!! Il Super é abbastanza raretto, non é certo diffuso né quantomeno lo si trova nei market !!!!é per così dire introvabile in Italia ...salvo........-:-
zeug
 
Alto