• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di ananas

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
mi hanno detto che se si pianta la parte superiore dell'ananas (per capirdi le foglie con una piccola parte del frutto), questo mette radici e cresce, ma ..........E' VEROOO?????????????????

A me sembra stranino, ma vista la mia ignoranza in merito lo chiedo a Voi più esperti....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Si, io ci ho provato con 3 ananas diversi, innanzitutto non deve avere il ciuffo forato, a volte rimuovono la gemma per far maturare più in fretta l'ananas e poi..devi avere fortuna! Uno l'ho messo in terra ed è marcito, l'altro in acqua ed ha fatto la stessa fine ma l'ultimo l'ho messo anche lui in acqua ed ha fatto radici ed un nuovo getto dalla base!
 
H

hakuna__matata

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Si, io ci ho provato con 3 ananas diversi, innanzitutto non deve avere il ciuffo forato, a volte rimuovono la gemma per far maturare più in fretta l'ananas e poi..devi avere fortuna! Uno l'ho messo in terra ed è marcito, l'altro in acqua ed ha fatto la stessa fine ma l'ultimo l'ho messo anche lui in acqua ed ha fatto radici ed un nuovo getto dalla base!


be dimmi tutto, ne ho uno tagliato ieri sera non ha buchi, le foglioline dentro sono di un bel verde, invece le punte di quelle più vecchiette sono secche....cosa devo fare, metterlo solo dentro l'acqua??? ci devo aggiungere qualcosa, che so un radicante o altro???? dai dai dimmi tutto :D GRAZIE IN ANTICIPO
 

coccinella40

Master Florello
Ciao :flower: Io l ho piantato in un vasetto il ciuffo di ananas con una parte di frutto attaccato, in un misto di torba e sabbia . Poi l ho coperto con un sacchetto di Nylon stretto intorno al vaso con un elastico e sorretto da 2 bastoncini infilati nella terra. La pianta ha attecchito e si è sviluppata:eek:k07:
 
H

hakuna__matata

Guest
bene, ne ho un'altro da tagliare e potrei sempre adottare due tecniche per vedere qual'è la migliore....ah, sapete dirmi se è necessario lasciare il pezzetto di frutto.....è passato il vandalo di mio marito e lo ha tolto....:burningma
 
H

hakuna__matata

Guest
coccinella40 ha scritto:
Si il pezzetto di futto è necessario
:cry: :cry: :cry:
:burningma :burningma :burningma

quando le persone mettono le mani dove non devono potrei tagliargliele.....
va be, ne ho sempre un'altro
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io non l'ho mai lasciato..però tagliavo sembra molto vicino al frutto! Io mettevo il ciuffo in un bicchiere o un contenitore che lo lasciasse sospeso in modo da farlo lambire dall'acqua!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
hakuna__matata ha scritto:
:cry: :cry: :cry:
:burningma :burningma :burningma

quando le persone mettono le mani dove non devono potrei tagliargliele.....
va be, ne ho sempre un'altro
Quando io ho lasciato il pezzo di frutto è sempre marcito... :rolleyes: Molto meglio solo il ciuffo in acqua (anzichè in terra), ma NON a bagnomaria: il taglio deve restare A FILO dell'acqua, non immerso.
Leggi info su come fare anche QUI.
QUI trovi una foto del mio.

P.S.: Benvenuta! :)
 
A

annamichela

Guest
:hands13:
Anch'io sono riuscita a riprodurre una pianta d'ananas partendo dal frutto.
La scelta del frutto e del relativo "ciuffo" è importante, ho verificato che fosse sano e con tutte le foglie turgide e verdi.
Ho tagliato parte del frutto (circa 1,5 cm.) partendo dalla base del "ciuffo" e l'ho piantato in un vaso.
Ho imparato anche a tener conto del calendario lunare, per cui quando vuoi favorire uno sviluppo radicale, devi effettuare questa operazione con la luna calante (= gobba della luna rivolta a levante).
:froggie_r
 
H

hakuna__matata

Guest
grazieeeeeeeeeeeeeee :froggie_r :froggie_r
ora mi metto all'opera e vedo cosa riesco a combinare....ho solo un problemino, non credo di avere in casa un vaso come il tuo elebar...ma mi ingegnerò in qualche modo con quelli che ho

ancora GRAZIE !!!!! :love_4:
 
C

chichia

Guest
Io ho lasciato una parte del frutto e l'ho semplicemente appoggiata sulla terra di un altro vaso ... dopo un mese e mezzo circa aveva messo le radici e l'ho interrata con terriccio universale eliminando le parti di foglie più vecchie che avevano le punte secche.
Ho bagnato inizialmente con concime ricco di fosforo diluito in acqua, per favorire lo sviluppo delle radici.
Ciao
Silvia
 

Kiruo

Aspirante Giardinauta
be dimmi tutto, ne ho uno tagliato ieri sera non ha buchi, le foglioline dentro sono di un bel verde, invece le punte di quelle più vecchiette sono secche....cosa devo fare, metterlo solo dentro l'acqua??? ci devo aggiungere qualcosa, che so un radicante o altro???? dai dai dimmi tutto :D GRAZIE IN ANTICIPO

Salve, ho un ciuffo da piantare, ho già una polverina radicante e mi chiedevo, conviene che lo metto in acqua o che lo faccio riposare all'ombra con il radicante?
 

paperinyk

Aspirante Giardinauta
l'ananas cresce!!!

Cari amici, vi confermo anch'io che cresce!!!
ho comprato due ananas, belli maturi ma con le foglie molto fresche (si vedeva ad occhio nudo che il frutto era stato raccolto da poco tempo)...ho tagliato la parte superiore, con una piccola parte di polpa, ho piantato i due pennacchi in due distinti vasi, con un normale terriccio universale (neanche di buona qualita!!!) e ho coperto soltanto la parte di frutto recisa, lasciando fuori tutte le foglie; inizialmente si sono seccate tutte le foglie più esterne, restando verdi le altre ed ora ha iniziato a crescere dal centro, sviluppando nuove foglie....chissà che non continui e faccia anche i frutti!?!
 
Alto