• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pianta dell'Anno 2009"

overshot

Giardinauta
E' arrivato il momento di eleggere la "Pianta dell'Anno 2009"...:hands13: :hands13: :hands13:
Ognuno potrà dare il proprio voto (con breve motivazione) alla pianta che nell'ultimo anno lo ha reso più felice, sia in termini di bellezza che in termini di funzionalità..

Esempio di voto:
Rincospermo
mi ha ricoperto un intero gazebo e ora sta resistendo alla grande alle temperature del mio giardino

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bella idea eleggere la pianta dell'anno. La mia pianta e' la "mandevilla", da quando l'ho comprate ( ne ho 6) non smettono di fare fiori e ho i balconi colorati come se fosse sempre primavera. Grandi fioriture anche dai miei hibisco gialli e rossi.

Masolino

Bannato
E' arrivato il momento di eleggere la "Pianta dell'Anno 2009"...:hands13: :hands13: :hands13:
Ognuno potrà dare il proprio voto (con breve motivazione) alla pianta che nell'ultimo anno lo ha reso più felice, sia in termini di bellezza che in termini di funzionalità..

Esempio di voto:
Rincospermo
mi ha ricoperto un intero gazebo e ora sta resistendo alla grande alle temperature del mio giardino

Jasminum Grandiflorum

Ne posseggo una pianta sul terrazzo romano e quattro al mare - delle quali due gigantesche - che durante il lungo periodo di fioritura mi riempiono le due case di un inneffabile profumo alla sera, la notte e il mattino.
Per me il profumo è la dote essenziale per un fiore; se potessi possedere una sola pianta pianta sarebbe il gelsomino grandiflorum.

miciajulie

Fiorin Florello
echinopsis: fiori spettacolari, del tutto fuori stagione, e poi... è un ricordo...
miciajulie-albums-fiori-grassi-picture14631-fioreechinopsis.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io sono molto attaccata ad una pianta sia x il bellissimo fiore che fà e poi perchè è un regalo speciale da una persona...speciale!!!!Gymnocalycium stenopleurum....

img_1264-qpr.jpg

S

scardan123

Guest
Rose knockout:
scoperte facendo una prova a metà del 2009, in pochissimo tempo sono esplose, diventando dei bei cespugli perennemente in fiore, perfettamente sani, con colori brillanti pieni di allegria. Un colpo di fulmine!

moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
kout.jpg

anna08

Giardinauta Senior
I chamacereus gialli, ne avevo di rossi, ma non sapevo che ci fossero pure i gialli... Il giallo è il mio colore preferito, li ho acquistati per posta e quando sono fioriti :froggie_r:froggie_r

new dawn

Guru Giardinauta
Per me la vera sorpresa sono state le clematidi:credevo che non sopravvivessero al caldo e hanno fatto una fioritura splendida.
La bianca, messa a mezz'ombra, aveva dei fiori di uno splendore fosforescente.
Speriamo che ripetano l'anno prossimo!

Sasti

Florello
L'orchidea, genere Laelia, specie lucasiana.
I motivi sono tanti (sfida, affetto, ricordi) è il mio genere preferito.

Quella della foto è la fioritura del 2008 ma è fiorita puntualmente anche quest'anno; nonostante i fiori non fossero all'altezza dei precedenti per me sarà sempre "la pianta dell'anno".

SANY0011-1.jpg

Ultima modifica:

rosantica

Bannato
cimbidyum

rosantica-albums-giardino-dell-elfo-picture17881-macro-001.jpg

Cimbidyum per l'abbondanza di fioriture, la facilità di coltivazione, la velocità con cui si riproduce per divisione e specialmente perchè riesce a fiorire in modo scalare, secondo le varietà, per tutto l'inverno, fino alla primavera.
Un inverno senza cimb. non saprei più immaginarlo (poi anche paphiopedilum )
:love:

kevin02

Bannato
Voglio vedere dove andate a parare!!!!!!!!!!!!!! :mazza:

Specialmente una che mi ha ringraziato a vita, meno male che gli si è rotto il fanale ed ha cambiato macchina :ciglione: ............................tutte bugie su quella pianta che nn faccio nomi!!!!!!!!!!!!!!!! :D

:lol::lol::lol:

patrizia

Maestro Giardinauta
I miei fagiolini!
E' stato un raccolto eccezionale, con poche cure, poca acqua, poco tutto, sono cresciuti splendidi quasi come se gradissero la terra del mio orto, argillosa, pesante e basica.
Però se devo dire un fiore scelgo i garofani: niente fioriture abbaglianti da foto, ma una grande soddisfazione per la nascita delle piantine dai semi, per il trapianto avvenuto col 100% di successi, per la resistenza al clima estremo e per l'autosufficienza dimostrata, più di così avrebbero potuto solo bagnarsi da soli.
E quando hanno fatto i fiori si sono rivelati quasi tutti diversi, ora ho 10 sfumature di colore dal bianco al bordeaux.
L'anno prossimo conterò molto su queste piante, per ripetere la scorta di fagiolini e per la creazione (in progetto) di una bordura di garofani.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Per me la pianta del 2009 è stata la Cattleya Loddigesii, (regalata da Riverviolet) la sua prima fioritura a casa mia mi ha reso davvero felicissima!!:love:

Copiadifiori001.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Un ibiscus rosa sinensis di colore rosso,arrivato a maggio con le foglie mangiate dalle lumache nel vivaio,cat:ma che con poche cure ma tanto amore,ha fiorito tutta l'estate ed anche...ieri!!!Lo ADORO!!!!:love:

Alto