• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta della felicità

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
qualche giorno fa ho avuto in regalo da un amica queste piante della felicita, le ha tagliate dalla sua xchè era diventata enorme e le ha fatto fare le radici....
oggi l'ho tolta dal vaso dove stava con l'aqua e messa nella terra!
come vi sembra???
le ho dato abbondante acqua visto che era abituata a stare in acqua, ora quando la bagno? è il caso x un pò di metterne un poco ogni giorno???
consigli sulla cura?? non ho mai avuto una pianta della felicità anche se mi è sempre piaciuta....
grazie x le risposte

di mauro rosario

Master Florello
Ciao adesso che le piante stanno in vaso tutta quell'acqua deve semplicemente scomparire,adesso l'acqua va data solo quando il terreno è asciuto ,per il semplice motivo che troppa acqua nel terreno crea della muffa che da origine a funghi ,e cioè delle malattie virali che possono indurre la pianta alla morte,ciao tra una 15 di gioni somministra un concime liquido universale della gesal

G.altamurano

Florello Senior
è una bella yucca (non una dracena che viene spesso confusa con lei)
concordo con rosario, adesso devi innaffiarla solo quando la terra è asciutta
devi però tenerla fuori perchè la yucca sopravvive anche sotto la neve
ma mica hai buttato i ceppi della pianta madre? perchè se vengono lasciati in terra questi mettono nuovi rami subito sotto il taglio

manu_77

Aspirante Giardinauta
la pianta madre ce l'ha la mia amica...ogni tanto ne taglia qualche pezzetto e li mette a fare radici, xchè la pianta madre è un pò troppo cresciutella....e allora regala le parti che toglie...
devo x forza tenerla fuori???io pensavo di tenerla nel mio negozio....
ho eliminato l'acqua che era andata nel piattino....
grazie x le risposte!

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si di luce ce n'è tanta, nel pomeriggio ho sole davanti alle vetrine e la cler ha i buchi quindi c'è luce dall'alba al tramonto...
spero davvero che attacchi nella terra senza problemi....

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao manu, la pianta deve avere abbastanza spazio intorno, piu che altro perchè le foglie pungono, e se hai bambini che ti entrano in negozio, potrebbero farsi male...le piante che sono in luoghi di passaggio spesso hanno le foglie all'altezza occhi, spuntate.magari man mano che crescerà ( e crescerà!) puoi farlo anche tu.
comunque, come ti hanno gia detto, è una pianta che resiste a tutto, alla siccità, al freddo, al sole cocente, ma forse a troppa acqua no.

manu_77

Aspirante Giardinauta
immagino che crescerà parecchio, l'amica che me l'ha data ne ha 2 immense! :) è bellissimo guardarle!
guarda x ora è rialzata da terra di 70 cm circa! bambini ne capita qualcuno ogni tanto, posso metterla anche + in alto senza problemi, comunque non è una sistemazione definitiva tra qualche mese cambierò casa e quindi avrò la possibilità di portarla con me insieme ad altre piante che tengo qui... il mio negozio potrebbe essere scambiato x un fiorista tra poco...ihihihih...ma sono troppo belle... :)

Alto