• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi pianta del caffè

C

caffè

Guest
Buongiorno,

ho acquistato una pianta del caffè circa un anno fa, quello che Le vorrei chiedere riguarda delle macchie scure simili a bruciature che compaiono sulle foglie e le fanno progressivamente seccare, pensavo fosse dovuto al sole attraverso i vetri e l'ho spostata dalla finestra, ma le macchie continuano a comparire. Nonostante questo le piantine continuano a fare foglioline nuove in cima, ma quelle perse a causa di questo problema non ricrescono più.

Vi invio una foto della pianta.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io ho lo stesso problema, deve essere mal secco...io sono di quelli contrari ai trattamenti chimici, finora ho sempre risolto eliminando le foglie malate alla prima comparsa dei segni di seccume, così facendo sono sempre riuscita a salvare la pianta....
In ogni caso lo stesso problema mi ha attaccato anche due talee di agrifoglio, e mi sono morte anche diverse camelie.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Caffè:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Ma dove si trovano le piante di caffè???????????? io non ne ho mai viste!

Vivono benissimo in serra fredda, ne ho viste due varietà a Milazzo in un vivaio specializzato nella commercializzazione di piante esotiche e devo dire che erano bellissime.
 
Coffea arabica

Ciao,
io di piante di caffè ne ho diverse ... e su tutte ho avuto lo stesso problema.
Coffea arabica var. nana è quella che ho comperato già con le macchie (ma per 1,25€ poteva averle le macchie :D).
Andando per supposizioni a inizio coltivazione ho pensato potesse essere:
Ristagnho idrico visto che le piantine avevano le radici ammollo ....
Una qualche malattia fungina rognosa del caffè ...
Scarsa umidità ambientale (scartata subito perchè provoca sintomi simili ma sul margine della foglia).

Dopo averle rinvasate le ho lasciate fuori in estate e si sono beccate tanta di quella pioggia ma tanta che sembravano diventate una selva: verdissime e tantissime foglie nuove!!
Poi purtroppo durante una mia assenza, in ottobre, c'è stata una notte in cui la temperatura ha fatto -3 e ciao ciao, le ho trovate ridotte davvero male... dopo averle fatte riprendere (ma hanno perso tantissime foglie) hanno ricevuto un'altra bastonata dai bruchi .... vabbè ora stanno meglio va!

Viene data come zona usda 10a, temperature di 0°C provocano danni alle foglie, e alle punte verdi. Temperature più basse creano seri danni alle piante.


Ciaooo :froggie_r
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho una varietà nana, mi aveva patito e perso le foglie in basso, poi per fortuna si è ripresa abbastanza bene, questa è lei due mesi fà

IMG]http://i93.photobucket.com

oggi però e molto più belle perchè ha messo molte foglioline nuove in alto, ma purtroppo non ho foto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalla descrizione sembra una patologia fungina abbastanza frequente in piante debilitate e con carenze nutrizionali. Può essere contrastata, oltre che migliorando lo stato globale della pianta, con prodotti a base di rame senza bisogno di ricorrere a prodotti di sintesi, in particolare ossicloruro di rame e zineb, meglio una miscela tra i due.

Lidia, si trovano spesso nei garden e di fioristi.

Marco, vive discretamente in piena terra a Palermo, quindi ritengo anche a Messina.
 
C

caffè

Guest
grazie a tutti per le risposte. Io vivo a Milano e la pianta l'ho sempre tenuta in casa. Quest'estate ho provato a metterla fuori ma dopo qualche giorno mi sembrava soffrisse e l'ho riportata in casa. Purtroppo non riesco ad incollare una foto della pianta, mi spiegate come si fa?
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato una pianta di caffè arabica ma da un pò di tempo, le foglie mi si seccano interamente o per metà, anche se piccoline.
Non riesco a capire se sia causa della poca o troppa acqua o per la poca luce.
A voi è capitato? Come avete fatto?
Attendo vostre!
 

Antonietta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho acquistato una pianta del caffè circa un anno fa, quello che Le vorrei chiedere riguarda delle macchie scure simili a bruciature che compaiono sulle foglie e le fanno progressivamente seccare, pensavo fosse dovuto al sole attraverso i vetri e l'ho spostata dalla finestra, ma le macchie continuano a comparire. Nonostante questo le piantine continuano a fare foglioline nuove in cima, ma quelle perse a causa di questo problema non ricrescono più.

Vi invio una foto della pianta.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Buongiorno
La stessa cisa succede anche a me! Potete darmi un aiuto?
Grazie antonietta
 

Helie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho anche io un problema con la mia piantina acquistata appena due settimane fa. Alcune foglie sembrano bruciacchiate ma la tengo in casa alla luce ma non al sole diretto. Non ho termosifoni accesi in casa in questo periodo quindi non capisco quale possa essere il problema. Di acqua ne ho somministrata solo un paio di volte quando il terreno in superficie era asciutto, poi comunque è così piccola che non ne ho data tanta.
Potete aiutarmi? Lo strato inferiore delle foglie non presenta macchie o presenza di parassiti. Allego una foto
 

Allegati

  • 1652088063092..jpg
    1652088063092..jpg
    986,2 KB · Visite: 7

Helie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano. Avevi proprio ragione. La pianta si è ripresa in pieno ed è cresciuta tantissimo da quando l'ho acquistata. Mi ero preoccupata per niente. Meglio così!
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
la mia pianta invece, che ha circa 5 o 6 anni, è in lento declino da più di un anno e ormai temo sia alla fine :(
non so se è un problema di annaffiature o malattie.. le foglie si scuriscono mano mano e poi seccano (prime due foto).
Ultimamente la pianta ha provato a fare nuove foglie ma poi si anneriscono e si seccano.. adesso è ridotta così (ultime due foto).
Consigli?
grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-07 at 22.33.16.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-07 at 22.33.16.jpeg
    42,6 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2022-06-07 at 22.33.32.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-07 at 22.33.32.jpeg
    34,1 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2022-06-07 at 21.47.37.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-07 at 21.47.37.jpeg
    95 KB · Visite: 3
  • WhatsApp Image 2022-06-07 at 21.47.40.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-07 at 21.47.40.jpeg
    113,9 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha qualche problema legato all'acqua ed alla luce.
Leggi lo stesso link che avevo messo qui sopra e cerca di seguire le indicazioni.

Ste
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, sì, può essere che abbia un problema di annaffiature.. cerco di capire meglio quando devo bagnare.
Grazie!
 
Alto