• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del caffè che sta seccando

Daniel b

Aspirante Giardinauta
La mia povera pianta del caffè si sta seccando e non so il motivo :'(
Potreste dirmi perché??????? Vi prego!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
beh non siamo veggenti!
ci servono indizi per fare una diagnosi!
da quanto ce l'hai,dove la tieni,piglia sole?etc etc etc
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Allora la pianta la possiedo da dicembre e all'inizio non mostrava questi sintomi. Premetto che non l'ho mai esposta al sole diretto e non ha parassiti. Io credo sia il riscaldamento dei termosifoni però non sono sicuro. Le annaffiature non sono molto abbondanti. La annaffio quando il terreno si asciuga. Spero tu possa darmi quanche consiglio. Può essere anche che stia cambiando le foglie, non so. Grazie mille dell'aiuto. Non si trova vicino il termosifone anzi è ne dista molto.
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Daniel,
mi è capitato di leggere tempo fa che la pianta in inverno va tenuta in posizione molto luminosa: che dici potrebbe essere questo il problema???:confused:
 

zeug49

Florello Senior
La pianta va tenuta infatti con molta luce , andare cauti con le irrigazioni ed evitare il ristagno dell'acqua, mai sole diretto o calore eccessivo . L'optimum sarebbe in inverno avere 14 °C di notte e un massimo di 19°C di giorno . Io la mia pianta la vaporizzo soltanto in superficie; solo se le foglie si piegano ad orecchie d'asino somministro un minimo quantitativo d'acqua, desidera anche un apporto piuttosto alto di umidità dell'aria.
zeug
 
Alto