• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento cascante, qual'è?

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti di piante d'appartamento il nome di questa bella ricadente fatta tutta a 'pallini'. Mi interessa anche sapere dove posso acquistarla all'estremo nord dell'Italia, io vivo a Lugano. Grazie mille in anticipo :)

DSCN2537-1_zps632194d5.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Senecio rowleyanus,pianta succulenta e ti bastano delle talee,cresono molto velocemente,adesso però non è periodo!!!ciao ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
Intendevo dire che si tratta di una succulenta, e non di una classica pianta da appartamento: in primavera estate ama stare fuori, anche con qualche ora di sole; altrimenti tende a filare:boh:, e in inverno deve essere riparata in un ambiente molto luminoso.
 

njnye

Florello Senior
A me in questo periodo sta facendo un sacco di nuovi getti, se l'avessi lasciata fuori sarebbe morta assiderata... Ho trovato una posizione, su una libreria a lato di una finestra doppia che non si apre mai (perché apriamo la portafinestra che abbiamo nella stessa stanza) che alcune succulente ricadenti sembrano amare particolarmente.
Ci ho messo ad esempio una ceropegia dopo che si era tutta rovinata a causa di una grandinata. Ho visto che non sembrava soffrire in casa e la scorsa primavera non l'ho portata all'esterno. Cresce meno rapidamente (ma cresce comunque, in un anno mi ha fatto 5 getti da un metro l'uno), ha le foglie di dimensioni più contenute ma a parte questo mi sembra sanissima e soprattutto ha fatto un sacco di bellissimi (vabbé, a me sembrano bellissimi) fiori che fuori non aveva ancora fatto.
Insomma, se si trova il posto giusto da mia esperienza posso dire che sia il senecio che la ceropegia possono stare in casa tutto l'anno senza trovarsi le classiche piante deboli e "filate" che si vedono in molti casi...
 
Alto