• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da vaso in piena crisi

Dagreen

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, dove lavoro ho trovato una pianta da vaso che purtroppo
versa in condizioni quasi disperate.
Sto cercando di annaffiarla con regolarità, ma vorrei fare qualcosa di più
per salvarla, se possibile.
Per questo vorrei capire innanzitutto di che pianta si tratta e quali
sono le azioni che posso fare.
Chiedo quindi a voi e vi allego la foto della poveretta. Foto0031.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non conosco il nome della pianta.... ma così a occhio io eviterei di "annaffiarla con regolarità" se la vuoi salvare....
Secondo me soffre un po' di ristagno, probabilmente il terriccio assorbe troppa acqua, e quindi la cosa migliore da fare è annaffiare solo quando il terreno risulta asciutto (anche sotto, e non solo in superficie), perciò non è detto che ci sia un ritmo regolare ogni tot giorni, dipende da quanta acqua consuma, e più le foglie seccano meno acqua necessita.....)
Poi aspetta altri pareri perchè non la conosco, è solo un impressione che ho osservando la foto.....

Dagreen

Aspirante Giardinauta
in effetti, l'ho trovata che secondo me non veniva annaffiata da secoli.
Quindi presumo sia in debito di acqua.
Ad ogni modo l'acqua gliela sto dando con parsimonia e solo quando la terra è secca.
Allego un'altra foto, sperando si possa vedere meglio.
In effetti è una di quelle piante ornamentali che si attaccano ad un tronco cilindrico,
di quelle che vendono i negozi di fiori.
Foto0032C.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Frensis: Monstera deliciosa pure x me.
E' un aracea, molto semplice da tenere come pianta da appartamento.
Mi sembra disidratata, quindi le innaffiature regolari vanno bene. Controlla il terriccio. Eventualmente rinvasa con terra fertile. Mettila all'esterno in posizione ombreggiata e in breve tempo dovrebbe riprendesi :)

codro

Giardinauta Senior
Quoto Frensis: Monstera deliciosa pure x me.
E' un aracea, molto semplice da tenere come pianta da appartamento.
Mi sembra disidratata, quindi le innaffiature regolari vanno bene. Controlla il terriccio. Eventualmente rinvasa con terra fertile. Mettila all'esterno in posizione ombreggiata e in breve tempo dovrebbe riprendesi :)
oppure puoi moltiplicarla facendo talee dalle cime e dal tronco,mettendole in acqua fin quando non hanno radicato e poi interrarle

cretico

Aspirante Giardinauta
ciao dagreen, la tua pianta e una monstera. L unica pianta che ha fori naturalli sulle foglie! In che zona stai? A lei piace molto stare all aperto e ama la penombra il caldo e l umidita, quindi se hai modo, procurale un bel vaso ed assicurale un buon drenaggio mettendo dei cocci sul fondo e del buon terriccio universale. Ti fara delle bellissime foglie nuove, grandi e lucidissime e anche delle belle radici aeree che sembrano delle liane. se ti va, puoi anche tenere accanto al suo vaso un vaso pieno di acqua. Le servira come riserva idrica dove magari va a bere direttamente facendoci arrivare le sue radici aeree. ti saluto, cretico.

Alto