• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da ufficio - Drammatico pollice nero

B

beliah

Guest
Ciao a tutti!
I miei colleghi ed io stiamo cercando di ravvivare l'ufficio con una deliziosa pientina.... il primo tentativo è un cactus che è qui con noi (temo ancora per poco -:- ) da un mese e nonostante non gli abbiamo ancora dato un goccio di acqua è diventato un po' molle alla base e sta buttando fuori scompostamente dei germogli... :crazy:

Penso che il problema sia l'aria condizionata e la mancanza di luce..... qualcuno ha una pianta da consigliarci che sia molto resistente :martello: , che non abbia bisogno di molta luce :D e possa vivere senz'acqua nel week-end??? Vi prego non ditemi una bella begonia di plastica!!!

Grazie

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Beliah:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Guendy

Guru Giardinauta
Vi prego non ditemi una bella begonia di plastica!!!

Mi hai tolto le parole di bocca :lol:
E' molto difficile far crescere delle piante in locali con aria condizionata e privi di luce. Escluderei a priori qualsiasi tipo di pianta grassa.
Guarda io lavoro in un negozio (quindi aria condizionata) pero' illuminazione molto forte per circa 12 ore al giorno e ho due piante che finora (circa 3 anni) mi hanno dato grosse soddisfazioni. Non so se sia solo fortuna. Comunque sono: una dieffembachia che ormai ha raggiunto una notevole altezza, e una zamioculcas. Comunque non mi prendo responsabilita :eek:k07:

Guendy:flower:

majsan

Giardinauta
..mi permetto forse di aggiungere l'aglaonema..

io la ho nel mio ufficio,in un posto dove luce veramente ne prende pochissima e le darò da bere una volta ogni due settimane..:)

(è il mio PRIMISSIMO consiglio...dopo un pò di letture del forum..:ros: sono quasi emossionata:ros: )

B

beliah

Guest
fuori dall'incubo

Grazie!!! Sono commossa del vostro coinvolgimento... :cry:
Cmq il cactus lo affideremo al pollice verde collaudato di una Mamma del gruppo :flower: .... cercheremo disperatamente di non ucciderlo e lo porteremo fuori dall'incubo :hands13: e al caldo :cool2: !!!

Nel caso potessimo rivolgere sulla nostra prossima bambina un po' di luce artificiale una lampadina qualsiasi funziona o bisogna comprare quelle apposta da coltivazione interna??? :confuso:

Quanto costano questi figli!!! Ma nessuna spesa vale il loro benessere :cry:

Grazieeeeeeeeeeeeeee

pruffola

Aspirante Giardinauta
Luce naturale

Grazie!!! Sono commossa del vostro coinvolgimento... :cry:
Cmq il cactus lo affideremo al pollice verde collaudato di una Mamma del gruppo :flower: .... cercheremo disperatamente di non ucciderlo e lo porteremo fuori dall'incubo :hands13: e al caldo :cool2: !!!

Nel caso potessimo rivolgere sulla nostra prossima bambina un po' di luce artificiale una lampadina qualsiasi funziona o bisogna comprare quelle apposta da coltivazione interna??? :confuso:

Quanto costano questi figli!!! Ma nessuna spesa vale il loro benessere :cry:

Grazieeeeeeeeeeeeeee

:flower: Le piante hanno bisogno di luce naturale (del sole) per effettuare la sintesi clorofilliana. invece di scegliere lampade di coltivazione (che poco ma comunque consumano) non avete modo di metterla davanti alla finestra per qualche ora? O comunque in un posto piu' luminoso....Sicuramente soluzione meno machiavellica e dispendiosa e naturale per tutti. Per quanto rigurada l'acqua: qualunque pianta se ben bagnata il venerd' arriva tranquillamente al Lunedì successivo ed oltre (dipende dalla stagione e dalla temperatura interna). Paola:slow:

B

beliah

Guest
non è una galera (forse)

Il nostro uffcio è nel centro di Milano e, in particolare, le finestre danno tutte su un cortile interno di un palazzo alto e stretto, quindi potete immaginare che la luce che arriva non è tantissima (soprattutto per noi che siamo al terzo di 9 piani!!!), e a soffrirne di più è la pianta!!! Almeno noi possiamo concederci le pause!!!

Come se non bastasse proprio sotto la finestra c'è un condizionatore che funge da riscaldamento di inverno e da surgelatore d'estate!!! E' impossibile metterci la pianta vicino..... niente mensole fuori dalla finestra......... insomma un disastro!!

:)

Ultima modifica di un moderatore:

loreley

Aspirante Giardinauta
Una monstera può stare in posti poco illuminati, io ne tengo una dietro alla porta d'entrata e cresce molto bene.
:Saluto: Ida

B

beliah

Guest
Tanti consigli utili

Grazie per i tantissimi consigli utili!!!
Credo però che la Monstera sia troppo grande da tenere in ufficio.......... ne cercavamo una non troppo grande... magari c'è in versione nana :embarrass

Grazie tanto x l'interessamento :cry:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao beliah :)
Come diceva majsan, l'aglaonema è una pianta che si adatta molto bene in stanze non troppo luminose; però soffre sia per il troppo caldo che per il troppo freddo :martello:

L'aspidistra è un'altra pianta che si adatta a meraviglia in stanze poco luminose, non soffre il freddo (sta fuori in inverno anche quando le temperature vanno sotto zero) e non soffre particolarmente neanche il caldo :food:

Anche la sanseveria può vivere in stanze un pò buie ma per il freddo non so dirti :fifone2:

A proposito....benvenuta\o!

ciao ciao :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
la sanseviera non sopporta il gelo. quindi se la temperatura non va sotto i 10 gradi (e in un ufficio non dovrebbe!!) starà benone..anche senza tantissima luce.

S

silviaviola

Guest
Concordo sulla Sansevieria: in questo momento sono in ufficio, la mia piccola (20 cm) è qui davanti a me e vedo che mette foglie nuove anche se non c'è tantissima luce come nell'altra stanza, dove il ficus ed i pothos sono diventati.. da vivaio! :flower: La Schlumbergera invece non è granchè contenta: lo scorso anno me la sono portata a casa per farla riprendere e d'estate è diventata bella, poi tornando qui.. si è intristita di nuovo..

Alto