• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interno in ombra

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! La sorella del mio ragazzo aveva messo accanto alla porta d'ingresso 2 vasi con all'interno degli orribili ciclamini finti. Ora che se ne è andata vorrei metterci una pianta da interno vera, ma la zona non è molto luminosa. Avete qualche varietà da consigliarmi?
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da cosa significa "non molto luminosa". Se è veramente buio, ed inoltre ci sono anche soventi spifferi dovuti alla porta, non hai molta scelta.
Potresti provare con una zamioculcas (non vuole troppa luce) oppure con una qualunque pianta "da sottobosco" tipo felce, calathea, fatsia.
A parte la zamioculcas però le altre hanno bisogno di umidità ambientale.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La porta ha anche delle parti in vertro colorato, perciò non è in buio totale, poi per almeno 5 o 6 ore al giorno si aprono anche le ante e quindi la luce entra bene. Però ecco,non la definirei una delle zone più luminose della casa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo quanto detto. Le piante che ti ho indicato (tranne la zamioculcas che sta benone anche con lunghi periodi di siccità) vivono bene anche con poca luce (ma vogliono un po' di umidità, quindi se hai il riscaldamento a pavimento, devi tenerle sollevate da terra e nebulizzare spesso).

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per ora ho preso la zamioculcas (alla Lidl!) e un croton variegato perchè non ho resistito al colore! La sanseveria è nella lista dei futuri acquisti
 
Alto