• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da identificare

aulenta

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mia sorella mi ha regalato una bella pianta, che somiglia all'edera ma credo sia una varetà particolare o diversa dell'edera. Le sue foglie sono infatti carnose, più che rampicante ha dei rami molto lunghi (al momento sono un paio di metri) pendenti, senza radici aeree. Fa dei piccoli fiori gialli, simili a piccole margherite e in un vasetto di 15 cm con 1 solo esemplare aveva sviluppato una chioma folta e lunga alcuni metri.
Ora l'ho travasata in un vaso più grande, messa al sole e concimata, e la base si sta infoltendo con nuovi rametti e foglie più grandi.
Da un rametto rotto nel trasporto si è in breve generata una pianta nuova, quindi si riproduce facilmente per talea.E' davvero una pianta interessante, ma qualcuno mi sa dire il suo nome? questa è una foto della piccola talea
MVC-718Fb.jpg

questa è invece una foto della pianta madre, i cui lunghissimi rami ho fatto correre lungo uno stendino che non utilizzo e fatto diventare base per rampicanti. :eek:k07:
edera.jpg

Aspetto il vostro responso :froggie_r

aulenta

Giardinauta
oh mio dio, è lei! questa è una foto che ho trovato online per Senecio macroglossus, i fiori sono proprio quelli!
seneciomacro.jpg

Ma caspita, come hai fatto a capirlo così in fretta? io non ho mai visto questa pianta in vita mia e invece tu l'hai riconosciuta subito, complimenti davvero! Devo dire che, guardando delle foto di questa pianta, mi sembra davvero straordinaria, si presta a essere lasciata come ricadente, rampicante su tutori, a cespuglietto...guarda che bellina a piramide
senecio_kobberpyramide.jpg

e così
senecio_boejle.jpg

Tu come mai la conosci, ce l'hai anche tu?

Ultima modifica:
Alto