• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da identificare...ha bisogno di cure!!

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ho questa pianta, già dall'anno scorso....
http://i42.tinypic.com/10e3p50.jpg
ha sofferto molto...ha avuto nn so quale malattia...poi con la primavera, in meno di un mese, dal nulla (erano rimaste solo le radici nel vaso) sono incominciati a nascere nuovi steli...nn so che pianta è...ma questo è il fiore che, da una pianta cosi semplice, è sbocciato lo scorso anno...
http://i43.tinypic.com/nbulwj.jpg ( è favoloso, no?)
ho notato che sta ricrescendo un rigonfiamento...sono sicura che dentro c'è un fiore....lo spero tanto....aspetto con ansia che si apra!:rolleyes:
ma nn so proprio come curare qsta pianta...si possono tagliare via gli steli rovinati? grazie millle del vostro aiuto!!:)
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Per me si tratta di una Amaryllis, ma non ti so dire di quale esattamente.

L'Amaryllis è un genere di piante della famiglia delle Amaryllidaceae, originario del Sudafrica.

Non ha particolari esigenze, vuole posizioni in pieno sole o mezz'ombra, nelle zone a clima invernale rigido, si coltivano al riparo di un muretto esposto a Sud, e provvedendo a ricoprire il terreno con una pacciamatura di foglie secche, non gradisce i suoli troppo compatti, la concimazione va effettuata incorporando con delicatezza del terricciato dopo la fioritura.

Auguri.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quoto Laura è un amarillide o hippeastrum,scusa ma non ho capito qual'è il problema!Questo è un bulbo che spunta in questo periodo come dalla tua foto (e ti confermo che quello è uno stelo con fiori) magari fra un pò spunteranno anche degli altri steli,una volta fiorito lo stelo puoi tagliarlo oppure lasci che faccia i semi se impollinato,dopo di che crescono le foglie e resta così fino all'autunno quando la parte aerea muore,devi sospendere le innaffiature (altrimenti rischi che marcisca) e poi a primavera quando vedi che spunta inizi ad innaffiarlo di nuovo!!!ciao ciao♠
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao,ricorda di apportare del concime per piante fiorite durante e dopo la fioritura,cosi aiuterai il bulbo ad accumulare le sostanze nutritive per fiorire il prossimo anno(anche le foglie danno nutrimento al bulbo,pertanto non devono essere tagliate,ma lasciarle seccare naturalmente)
ciaoo! :)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x l'aiuto! :eek:k07:
grazie anche per tutti i suggerimenti che mi avete dato!
http://i39.tinypic.com/2e1vhhv.jpg
http://i40.tinypic.com/smee7d.jpg
volevo sapere se è normale che alla base sia cosi oppure no...perchè credo che nei mesi scorsi abbia sofferto di "ruggine" (spero di esprimermi correttamente!:eek:k07:)

http://i43.tinypic.com/2196vwh.jpg
qst foto invece è della foglia piu lunga, qlla che c'è da qst inverno, al contrario delle altre che sono spuntate con la primavera...si vede che è vecchia e sciupata...volevo sapere cosa devo fare...aspetto che si secca o la taglio? :rolleyes:

grazie!
 

michele87

Florello Senior
si,è normale che sia cosi,il fiore solitamente sbuca dal lato del bulbo...credo che non si trattasse di ruggine,ma di mal rosso(stagonospora curtisii)anche a me è successo,ho parecchi bulbi colpiti da questo fungo,ora sto usando un prodotto della compo a base di mancozeb,sembra funzioni speriamo bene :storto:
la foglia lunga lasciala appassire da sola! :eek:k07:
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie!:) ora i fiori sono sfioriti e si stanno seccando, cosa devo fare? il fusto è bello grande...devo aspettare che secchi anche qllo? thnks!
 

ettore

Giardinauta Senior
grazie!:) ora i fiori sono sfioriti e si stanno seccando, cosa devo fare? il fusto è bello grande...devo aspettare che secchi anche qllo? thnks!

Ciao complimenti, il tuo amarillis è molto bello, con tutte quelle striature!
io quando i fiori apassiscono, taglio lo stelo a circa metà dopo di che la parte di stelo che rimane piano piano si secca quando è completamente secca la strappo con le mani, mi raccomando lascia che le foglie vegetino bene innaffiando e concimando regolarmente così anche per la prossima primavera avrai una fioritura garantita.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Io di solito,lascio fare alla natura una volta secco verrà via con un leggero strappo, poi se fa i semi potresti avere nuove piante e trattandosi di un ibrido potrebbero venirtene di diverse dalla madre.
 
Alto