• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da frutto piccola

fedejam

Aspirante Giardinauta
ho un giardino fatto in questo modo:

- rettangolo 9 X5 metri
- tutto il perimetro è segnato da alloro
- in un angolo ho un aiuola delimitata da pietre
- dal lato opposto una rosa tappezzante e una rosa normale

Avevo idea di sostituire una pianta di alloro con un alberello da frutta.... piccolo.... dietro ci sarebbe la rete che segna il confine con i vicini.... cosa mi consigliate?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, direi pesco oppure albicocco, sono piante che solitamente non raggiungono dimensioni spropositate!
Melo, pero, ciliegio ecc... diventano molto grandi.
Se opti per l'albicocco scegli una varietà molto tardiva così sei sicura di avere i frutti perché l'albicocco fiorisce presto e se la zona dove abiti può essere soggetta a gelate tardive rischi di non mangiarne!:food:
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Scusa hai visto le piante nane, io le ho messe anche nei vasi, ho un albicocco un pesco un melo un susino un pero ed un ciliegio acido, sono decorative e fruttificano anche se in piccola quantita'.
Ciao.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Scusa hai visto le piante nane, io le ho messe anche nei vasi, ho un albicocco un pesco un melo un susino un pero ed un ciliegio acido, sono decorative e fruttificano anche se in piccola quantita'.
Ciao.
Non ho preso in considerazione le piante nane proprio perché fruttificano poco, vanno giusto bene per chi deve tenerli in vaso.:froggie_r


Ciao . Adori le ciliegie , te la senti di provare? io allevo ciliegi a cordone verticale , distanza tra loro un metro , con buon successo. Marcello

A cordone verticale intendi a spalliera? Non è male come idea, forse l'unico modo per tenere contenuto un ciliegio, non ho mai provato, con le pere sì!:froggie_r
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Non ho preso in considerazione le piante nane proprio perché fruttificano poco, vanno giusto bene per chi deve tenerli in vaso.:froggie_r




A cordone verticale intendi a spalliera? Non è male come idea, forse l'unico modo per tenere contenuto un ciliegio, non ho mai provato, con le pere sì!:froggie_r

No intendo l'allevamento dell'astone intero, senza spuntatura iniziale , per mezzo di due veloci potature primaverili estive l'allungamento dell'asse centrale continua per i primi 3-4 anni poi cessa del tutto per effetto delle potature e della fruttificazione abbondante. Anche l'accrescimento annuale del tronco è molto modesto e ciò ne garantisce una certa elasticità che consente durante la potatura e la raccolta dei frutti , di piegarlo per compiere queste operazioni da terra senza l'ausilio di scale. dal quarto o quinto anno è facile avere la formazione sul tronco , sotto le prime branchette fruttifere , di vigorosi succhioni ,che , trattati come l'astone iniziale ,possono essere utilizzati per aumentare il potenziale produttivo o sostituire il cordone originario , ormai esaurito.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Però... questa tecnica non la conoscevo! Va bene per tutte le piante da frutto? La prossima che pianto ci provo!:froggie_r
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Però... questa tecnica non la conoscevo! Va bene per tutte le piante da frutto? La prossima che pianto ci provo!:froggie_r

Questa potatura veniva usata in francia sul melo , e anche sul pero; poi l'introduzione di portainnesti nanificanti su queste due piante non è stata ritenuta più conveniente.; la potatura veniva applicata dalla metà di luglio alla metà di agosto e consisteva nella sistematica speronatura a 10-15 cm. di tutti igermogli presenti . La drastica potatura estiva induce unn'abbondante differenziazione a fiore delle gemme rimaste. Nel ciliegio si anticipano i tempi ma i risultati sono gli stessi. Ti spiegherò con maggior calma domani, perchè adesso mi stò propio addormentando, è dalle 6 che sono in opera. Ti saluto.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Buonanotte, aspetto domani anche in mp se vuoi!:froggie_r

All'impianto non devi fare nessuna potatura. Alla ripresa vegetativa , tutti i germogli sopra 1,50 cm. da terra , escluso quello apicale per il prolungamento dell'asse centrale e quelli di prolungamento dei rami anticipati , si spuntano molto corti (2-3 gemme, al massimo 5-6) non più tardi di aprile maggio. Questa spuntatura è necessario ripeterla sui germogli anticipati indotti dalla prima cimatura. I germogli che si formano nel tratto basale che và da 30-40 a 150 cm. circa da terra vengono lasciati crescere liberamente nel primo anno. A partire dal secondo anno anche questi rami , destinati a diventare branche fruttifere permanenti , verranno trattati con la sistematica cimatura dei germogli laterali. La lunghezza delle branche viene arrestata quando queste hanno occupato lo spazio lasciato dfalle piante contigue. Questi due interventi sono sufficienti a controllare tutti i germogli nel corso della vegetazione
 

Silvio07

Florello
Conosco un melo che fa le mele piccole e un po' piatte. Buone. Non diventa molto grande. Assume una forma cespugliosa. COme si chiama? Lo sapete?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
All'impianto non devi fare nessuna potatura. Alla ripresa vegetativa , tutti i germogli sopra 1,50 cm. da terra , escluso quello apicale per il prolungamento dell'asse centrale e quelli di prolungamento dei rami anticipati , si spuntano molto corti (2-3 gemme, al massimo 5-6) non più tardi di aprile maggio. Questa spuntatura è necessario ripeterla sui germogli anticipati indotti dalla prima cimatura. I germogli che si formano nel tratto basale che và da 30-40 a 150 cm. circa da terra vengono lasciati crescere liberamente nel primo anno. A partire dal secondo anno anche questi rami , destinati a diventare branche fruttifere permanenti , verranno trattati con la sistematica cimatura dei germogli laterali. La lunghezza delle branche viene arrestata quando queste hanno occupato lo spazio lasciato dfalle piante contigue. Questi due interventi sono sufficienti a controllare tutti i germogli nel corso della vegetazione

Grazie Marcisett,
adesso proverò questo sistema!:froggie_r
 
Alto