• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da frutto da identificare 2

Cercatore

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa mi si è seccato un ciliegio di 2 anni, ma quest'inverno sono spuntati dei germogli da sotto.

Faranno parte del portainnesto. Ciliegio?

determinarecd6.jpg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
A me A me pare proprio di sì. Ma vuoi sapere che tipo di ciliegio? Quello proprio non lo so, ma dalle foglie mi pare proprio un ciliegio.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il ciliegio generalmente è innestato su franco, ossia su un altro ciliegio, di solito nato da seme e comunque poco adatto alla fruttificazione (ho un ciliegio mai innestato che fa ciliegie piccolissime e amare), o nel più fortunato dei casi potrebbe essere un ciliegio acido (amarena, quindi in ogni caso poco mangiabile....).
Perciò potresti innestarlo, magari non quest'anno e non prima di aver stabilito il perchè ti si sia seccato.....(potrebbe avere problemi a livello di radici).
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso dopo 3 giorni di scirocco a 41° si sono seccate le foglie.

era piccolo quindi si è seccato, poi ho notato i polloni nati dopo e li ho scavati con tutta la radice. ora aspetto che diventano grandi per innestarli con una ciliegia nana, visto che la pianta era nana.
 
Alto