• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da esterno

Eltuena

Guru Giardinauta
Un po' di tempo fa, ho visto in un vivaio una pianta di cui non ricordo il nome. Le foglie verdi erano punteggiate di bianco o giallino (non ricordo bene), alta circa 50/60 cm. La ragazza addetta alla vendita, mi ha specificato che è una pianta da esterno, che costa molto perchè ha una crescita lenta e che diventa un bel cespuglio. Ne avete esperienza?
 
R

riverviolet

Guest
L'aucuba?
0019_0_249x272.jpg


Io la chiamo la pianta dei macellai, perchè la vedo spessissimo in questi negozi.
Proviene dall'estremo oriente, dall'himalaya, ed è della famiglia delle cornaceae.
E' specie dioica per cui è necessari coltivare pianta femmina e pianta maschio per ottenere le bacche colorate rosse.
Resiste molto bene sia alla mancanza di luce, sia alle basse e bassissime temeprature come alla siccità.
In piena terra può raggiungere anche i tre-quattro metri, mentre in vaso in genere non supera il metro e mezzo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Potrebbe essere. Ma se è così comune da trovarla spesso nelle macellerie (chissà poi perchè), come fa a costare così tanto?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Danilis ha scritto:
L' Elaeagnus?

elaeagnus-maculta.jpg

No, nè variegata, nè screziata semplicemente punteggiata. Se ci riesco nei prossimi giorni andrò al vivaio e chiederò. Volevo evitare per non lasciarmi tentare.
 
Alto