• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da condizionatore!!!

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono sidenut, è un po' ke nn scrivo... cmq la mia domanda è:
:confused: Devo nascondere il macchinaro del condizionatore sulla terrazza, secondo voi una pianta va bene??? quale potrei mettere che nn soffre... e non muore con un po' di aria calda??? una bella pianta abbastanza grossa!!! :burningma odio il macchinario del condizionatore!!! Grazie ciao ciao

R

riverviolet

Guest
sidenut ha scritto:
Ciao a tutti sono sidenut, è un po' ke nn scrivo... cmq la mia domanda è:
:confused: Devo nascondere il macchinaro del condizionatore sulla terrazza, secondo voi una pianta va bene??? quale potrei mettere che nn soffre... e non muore con un po' di aria calda??? una bella pianta abbastanza grossa!!! :burningma odio il macchinario del condizionatore!!! Grazie ciao ciao
In genere le piante sottoposte ad ventilazione calda tendono a disidratare e quindi a seccarsi, ma se la terrazza è a cielo aperto, forse, potrebbe addirittura essere un vantaggio, soprattutto con piante legnose, che non amano l'umidità, ma molto dipende da dove vivi, dalle temperature minime invernali e da quanto è grande il macchinario, poichè suppongo dovrai dotarti di vaso.
Como, acci!
Ci penso un attimo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Attenzione a coprire il compressore con una pianta, rischi di ostacolare l'allontanamento dell'aria calda e quindi il condizionatore non rende bene (perchè aspira aria troppo calda). Per non parlare dei danni alla pianta...
Perciò forse se riesci lascia una certa distanza dalla ventola, magari puoi utilizzare un pergolato con un rampicante davanti alla macchina, ma almeno a un metro di distanza, e possibilmente aperto sui lati.

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie

Grazie delle idee, comunque la terrazza è a cielo aperto, e qui d'inveno andiamo sotto zero quest'anno anke -10/-12, comunque per questi casi posso magari anche sostarla!!!???

R

riverviolet

Guest
sidenut ha scritto:
Grazie delle idee, comunque la terrazza è a cielo aperto, e qui d'inveno andiamo sotto zero quest'anno anke -10/-12, comunque per questi casi posso magari anche sostarla!!!???
Bè, se puoi spostare potrebbe esse un bene, solo chè, dipende dalle dimensioni del condizionatore che vuoi nascondere e quindi dalla pianta che è in grado di occultarlo.
La distanza tra la pianta e il macchinario è necessaria come ti ha detto Boba e se, per soddisfare la tua esigenza, devi imettere un piantone, in grado di sopportare l'aria calda senza deperire, immagina quanto grande dovrà essere il vaso.
E la soletta può sopportarne l'eventuale peso?
Senti, io ti direi di verificare la posizione del macchinario, se vi sono sostegni vicini e quanto è grande, magari riusciamo a consigliarti meglio.

sidenut

Giardinauta Senior
Dunque...

Vediamo... :rolleyes: , il condizionatore me lo devono ancora installare comunque nn è necessario che sia completamente nascosto, è appoggiato a terra quindi mi civorrebbe una pianta anke bassa ma larga, o + piante magari!!! solo che vorrei trovarne alcune che nn mi muoiano con l'aria calda :ciglione: ! e magari anke un po' belline :crazy: ! il terrazzo dovrebbe tenere, è una mansarda ke è appena stata rialzata, quindi con tutte le sue travi d'appoggio e pilastri vari sull'appartamento sotto.
ciao grazie

R

riverviolet

Guest
sidenut ha scritto:
Vediamo... :rolleyes: , il condizionatore me lo devono ancora installare comunque nn è necessario che sia completamente nascosto, è appoggiato a terra quindi mi civorrebbe una pianta anke bassa ma larga, o + piante magari!!! solo che vorrei trovarne alcune che nn mi muoiano con l'aria calda :ciglione: ! e magari anke un po' belline :crazy: ! il terrazzo dovrebbe tenere, è una mansarda ke è appena stata rialzata, quindi con tutte le sue travi d'appoggio e pilastri vari sull'appartamento sotto.
ciao grazie
Sì, ma non riesco ad immaginare la posizione e la forma di questo macchinario nel contesto.
Cerco di spiegarmi: se fosse in un angolo e se la terrazza lo consente in quanto a metri quadrature, puoi immettere piante a nasconderlo, ma non troppo vicine al getto di aria calda, lasciando quindi spazio.
L'aria calda non investirebbe direttamente la vegetazione, anche perchè essendo all'aperto, il resto dell'aria circola e l'umidità c'è, sarebbe diverso e drammatico in appartamento.
Se esiste la possibilità di allontanare 15 cm, 20 dal getto d'aria calda diretto, secondo me, puoi mettere secondo rusticità alle tue temperature, le piante che vuoi.
Due viburni, ad esempio.

Ultima modifica di un moderatore:

sidenut

Giardinauta Senior
condizionatore

il terrazzo è largo mt 2,5 x 11 ed il condizionatore verrebbe posizionato a terra proprio nell'angolo, quindi delle piante davanti, anke a distanza, nn ostacolerebbero il passaggio!! Penso che possano andare bene!!!
Grazie mille ciao ciao

entropia

Aspirante Giardinauta
Ciao Sidenut, volevo sapere come è andata con le tue piante da condizionatore perchè anch'io ho un problema molto simile.
Che cosa hai messo nel tuo terrazzo? Spero che tu sia stato soddisfatto del risultato.:Saluto:

spiga

Aspirante Giardinauta
senza titolo

messaggio di prova: ti ho scritto un lungo messaggio, che non so dove sia finito! questo e' solo una prova!sppiga delusa:cry:

Alto