• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta contro topi

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho un pollaio recintato,ma spesso ritrovo topi al suo interno.
Desideravo sapere se esiste un tipo di pianta,da poter mettere a dimora al di fuori del recinto,che possa tener lontani i topi,così da eviatre l'uso di veleni chimici.
ovviamente questo tipo di pianta non deve causare eventuali problemi di intossicazione a altri animali o all'uomo.
grazie
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente non so' aiutarti,ma,tempo fa avevo letto da qualche parte che esistono dei sistemi che tengono lontani i topi tramite ultrasuoni.
sono curiosa di sapere se esiste qualche pianta che tiene lontani i topi,cosi' la suggerisco a mia suocera che in inverno capita che qualche topolino le entra in casa(abitando in campagna)e metteno certe trappole e bocconi avvelenati.....(alle quali sono contraria sinceramente).
 

marica

Apprendista Florello
si fai bene,io ti avevo suggerito ultrasuoni solo perche' dicevano che li teneva lontani per non ucciderli(ebbeni si a me piacciono tutti gli animali,topi compresi)ma effettivamente non avevo pensato se potevano fargli male,mi complimento per la scelta di usare metodi naturali.
 
E

erikapo

Guest
Per quanto ne so i bulbi di narciso e giunchiglia sono velenosi ed hanno un effetto repellente per topi e talpe.
Poi c'è l'incarvillea ma forse è un po' tardi per metterla giù....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Erika, ho il giardino pieno di bulbi di narciso e ho piantato anche quelli di incarvillea (dicono che tengano lontane le talpe) ma i topolini di campagna sembrano non accorgersene minimamente. Sono fondamentalmente contraria ai veleni ma arriva il momento che non ce la fai piu': in casa non li ho ancora mai trovati per fortuna ma fuori li ho dapertutto. Sono in cantina e anche in soffitta....credetemi ho gli incubi. Poi ho i sensi di colpa...ma che posso farci?
Se mi assicurate che esiste una pianta che li tiene lontani prometto di riempire dapertutto!!! Gli ultrasuoni ho paura che facciano male anche agli altri animali e quindi non li uso.

Guendy:flower:
 
E

erikapo

Guest
In effetti per i topolini non conosco cura o repelente vegetale.
Forse perchè avendo 2 gatte assassine non mi pongo il problema....
Comunque proverò ad informarmi dalla nonna, lei ha sempre qualche asso nella manica!
 

Omar R5

Aspirante Giardinauta
metti una siepe di piracanta bassa a terra con spine grosse o rose rampicanti che si cespugliano dal basso...ma sara' dura lo stesso
 

Max77

Guru Giardinauta
Avevo pensato anch'io a suggerirti di mettere qualche pianta con le spine!!!!
Ma non so se funzionerebbe, per quanto tempo e quale pianta sarebbe la migliore!!! :embarrass:embarrass
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Karlo forse potrebbe mettere il pungitopo fuori del pollaio....Io...metterlo in soffitta...non mi sembra adatto :)

Guendy:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
So che gli apparecchi ad ultra suono per tenere lontano i topi non disturbano gli animali domestici.

Sei gia' la seconda che lo dice Piera.....e' che sono terrorizzata di far del male ai miei pappagallini e di far fuggire le rondinelle che hanno i nidi nelle travi...
In questo momento mi restano solo loro come animali :(
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao.
Ho un pollaio recintato,ma spesso ritrovo topi al suo interno.
Desideravo sapere se esiste un tipo di pianta,da poter mettere a dimora al di fuori del recinto,che possa tener lontani i topi,così da eviatre l'uso di veleni chimici.
ovviamente questo tipo di pianta non deve causare eventuali problemi di intossicazione a altri animali o all'uomo.
grazie

L'unica cosa è mettere una rete metallica a maglie strettissime, nel pollaio c'è molto cibo ed i topi non ci rinuncerebbero per niente al mondo.
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti !!!

Con la rete metallica ho gia provato,ma nulla da fare perchè riescono a rampicarsi sulla rete stessa e quindi entrano nel pollaio,o alcuni scavano scavano fino a quando non entrano oltre la rete !!

Con gli ultrasuoni non se ne parla,perchè sono contrario !!!

Con il pungitopo devo ancora provarci;forse è la pianta giusta per cacciarli via ?? !! Speriamo bene.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
A me per tenere lontani i conigli selvatici hanno consigliato di fare una siepe di Poncyrus trifoliato, trattandosi di un agrume (con grosse spine) potrebbe certamente essere adatto alla tua zona. Quanto allo scopo credo che sia solo una speranza tenere lontani questi voraci animaletti solo con delle siepi spinose. Ciao.B.
 
Alto