• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buco in giardino: Topi o cos'altro?

davidbella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vi scrivo perché ormai da qualche tempo nel mio giardino è presente un buco (abbastanza piccolo) posto in zona periferica (a ridosso della siepe). Non pare essere talpa perché non presenta la classica forma e probabilmente dimensione della tana di questo animale ma nemmeno di vespe perché ho già provato a sondarlo (con le dovute precauzioni) e non esce niente da esso (soprattutto negli orari diurni, quando solitamente le vespe sono più attive). Sembrerebbe essere stato fatto da un animale soprattutto notturno(topo?). Allego la foto a fine testo per farvi un'idea. Accanto al buco si può notare una foglia di lauro rosso (la mia siepe) per dare un'idea della dimensione del buco. Ho provato a usare vari tipi di veleno in commercio (per topi essenzialmente) e prodotti di altro tipo come le crisalidi, dissuasori sonori, il fumo e dei prodotti naturali che sarebbero dovuti essere repellenti ma non velenosi (Innocua topi) ma senza ottenere risultati. Infatti nonostante avessi tappato il buco dopo pochi giorni il buco era di nuovo lì. Spero che qualcuno possa darmi una mano per scoprire di cosa si tratti perché pur essendo al momento posto in posizione periferica in futuro potrebbe rivelarsi un problema. Aggiungo per concludere che la mia casa è posta non troppo distante da un boschetto e a circa 50 m da un campo di grano dunque esposta a vari tipi di animali selvatici. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare e per eventuali consigli su come agire.

David

Buco giardino.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si potrebbe benissimo essere di topo. Quest'anno l'ho trovato anche io nel mio giardino. Ho guardato dentro e l'ho visto era un topo. Consiglio di mettere un pezzo di ferro nella terra. E di infilarci una bottiglia di vetro capovolta. Quando c'è il vento si sente la vibrazione nel terreno e topi o talpe si allontanano.
 

davidbella

Aspirante Giardinauta
Ciao. Si potrebbe benissimo essere di topo. Quest'anno l'ho trovato anche io nel mio giardino. Ho guardato dentro e l'ho visto era un topo. Consiglio di mettere un pezzo di ferro nella terra. E di infilarci una bottiglia di vetro capovolta. Quando c'è il vento si sente la vibrazione nel terreno e topi o talpe si allontanano.


Grazie per il consiglio. Proverò a farlo. Speriamo che funzioni. Nel caso ci sono altri consigli?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Topo sicuramente, lo ha detto anche mio marito, il consiglio di Platy è ottimo, per favore no veleno.
 
Alto