• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta comune ma strana

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho questa pianta che ho preso in vivaio:D
w7lc44.jpg

le ho cambiato il vaso ma adesso è da dividere.Il problema è che di questa pianta ce ne sono tante qualità che stanno benissimo fuori e altre riparate...:confuso:siccome volevo regalarla quella che produco non so se può stare proprio all'esterno.Una particolarità della mia è che non fa quei famosi ciuffetti e non so se è perchè sbaglio io o è così...quando l'ho comprata non ne aveva nemmeno mezzo:squint: helpppp
 

steff

Florello
Forse la dovresti rinvasare ed esporla a più luce .:confuso:per dividerla io la taglio con un coltello ,perchè con quelle radici a pallette non ho trovato altro sistema .Quest'anno causa spazio l'ho scartata ,ma viveva all'esterno esposta a sud-owest e mi ha sempre fatto le tipiche rosette alla base dei fusti .
 

G.altamurano

Florello Senior
io la tengo sempre fuori, la rientro solo quando fa veramente molto freddo :D

però comunque anche nelle scale dovrebbe fare gli stoloni, forse non è un clorophytum ma una pianta simile...
 

miciajulie

Fiorin Florello
sirpanta, a me sembra un chlorophytum in perfetta salute, e tra l'altro di un tipo non frequentissimo da trovare (centro bianco e bordo verde). col ns clima d'inverno un po' protette vanno, specie se in vaso: il troppo freddo le gela, invece riparate dalle intemperie più estreme al massimo si sciupano (o perde) le foglie, ma il rizoma vive e a primavera riprende a vegetare. se pensi di regalarla in giro, e non ti ha fatto i classici fusticini con nuove piantine agli apici, a primavera puoi dividere il rizoma in più porzioni. ora la lascerei riposare. riduci anche le innaffiature, mi raccomando!
li conoscerai già ma te li metto lo stesso:
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/chlorophytum/
http://www.agraria.org/piantedavaso/chlorophytum.htm
ciao ciao
ps non so se è normale o no, però anche a me un anno non ha fatto i fusticini con le nuove piante da far radicare... non so dirti perchè. aspettiamo eventuali altri contributi:confuso:
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
guardate...ve l'ho detto dei ciuffetti perchè in giro le ho viste SOLO con i ciuffetti...ortensia ne ha una simile ma fa i ciuffetti è solo la mia che non li fa :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
I classici ciuffetti li fa ai nodi degli steli floreali, un po' come le orchidee... Comunque due sono le possibilità, o sono più piante non mature e che quindi quest'anno non hanno fiorito, oppure é il fatto di tenerla in casa che non l'ha fatta fiorire..
Io, grazie al mio clima, la tengo sempre all'esterno in pieno sole, e mi ha fatto una cinquantina di steli quest'anno, quindi prova a metterla fuori in primavera :)
Questo secondo me ovviamente :D
 

alexia62

Giardinauta
Io ne ho diverse di quel tipo,:lol:per ora le tengo di fuori, ma a breve le ritiro anch'io, perchè l'anno scorso col gelo e la neve le altre che avevo mi sono morte!!!....Le nuove piantine io le ho appena piantate in vasetti,quelle prendono subito!!!...Forse sì, ci vuole più di un anno prima che la pianta produca gli stoloni, io non so perchè a me l'hanno regalate!:lol: ciaoooo
 
Ultima modifica:
Alto