• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta commestibile ke cresce spontanemente nei campi in primavera.

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tt gli amici del forum!!!

Alllora...

Qualcuno sa darmi informazioni su un tipo d pianta commestibile??? Provo a descriverla... E' una tipologia d verdura ke d solito la raccogliamo nei campi xkè cresce spontaneamente più o meno intorno a marzo o aprile. Ha un fogliame molto contenuto e cresce praticamente rasoterra. Qlke volta la s può trovare anke venduta nei mercati, ma raramente (almeno dalle mie parti in piemonte).
Noi la kiamiamo col nome d girasole. Mio padre e i miei zii ke sn del veneto usano un altro termine tipo "pisacan". Ha un sapore un po amarognolo. D solito la cuciniamo facendola prima bollire e poi la s fa saltare anke sl cn un po d'olio e aglio.

Ho fatto alcune ricerke su internet ma infruttuose.
Qlcuno può darmi informazioni a riguardo o un link dove trovarne, x favore???? Vorrei il nome esatto innanzitutto così se nn trovo nulla su internet vedo in biblioteca se trovo qualcosa. E poi alcune info nutrizionali, se è tipica d alcune zone d'italia e cm la cucinano.

Ero indeciso se postare quì oppure nella sezione orto!

Grazie mille.

Ciaooo!
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
AAAHHHH!!!! Grazie mille, è lui! Su wiki dc infatti ke in veneto è kimato proprio pisacan e in piemonte girasole! Xfetto.

Io nn l'avevo identificato cn la mia ricerca xkè nn conoscendo il nome esatto vedevo solo alcune foto senza la descrizione in italiano ke mostravano solo la pianta col fiore giallo ke io nn avevo mai visto xkè qnd viene raccolto x essere mangiato ancora n ce l'ha, e pensavo fosse un'altra pianta.

Grazie.

BUON NATALE A TUTTI!!!!

Ciao!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dò un consiglio...non usare i termini degli sms,meglio che scrivi le parole come sono al massino puoi abbreviare quelle troppo lunghe!!!!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il nomignolo è usato anche qui in Emilia, con la "poetica" variante pisalett (forse perché è diuretico?). Ciao
 
Alto